giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiBanca Progetto finalizza...

Banca Progetto finalizza nuova cartolarizzazione crediti verso PMI

Nuova raccolta pari a 500 milioni di euro

Dopo aver condotto e perfezionato con successo la sua quinta operazione di cartolarizzazione, Banca Progetto, la Banca digitale in Italia che offre servizi su misura per le PMI e i privati, ha annunciato il suo completamento.

Come si legge in un comunicato stampa, gli asset cartolarizzati erano costituiti da prestiti concessi a PMI italiane, assistiti da un fondo di garanzia. Il valore complessivo di tali prestiti ammontava inizialmente a 670 milioni di euro.

L’operazione è stata organizzata dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ed è stata realizzata nella prima metà del 2023 attraverso la società veicolo Progetto PMI 4.

I titoli sono stati emessi in due classi: una classe senior di 500 milioni di euro, sottoscritta dal conduit dell’arranger Intesa Sanpaolo, e una classe junior di circa 170 milioni di euro, interamente sottoscritta dalla banca.

Hogan Lovells Studio Legale ha agito come consulente legale dell’operazione, mentre Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito come consulente legale. Banca Progetto ha agito anche come Servicer, mentre Banca Finint e la Divisione Securities Services di Bnp Paribas hanno fornito il supporto amministrativo.

Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto, ha dichiarato: “Banca Progetto ha consolidato la sua presenza nel mercato della finanza strutturata con il completamento con successo di quattro operazioni di cartolarizzazione, che hanno generato una raccolta di circa 2 miliardi di euro in un periodo di 12 mesi”.

L’AD Fiorentino ha concluso: “Gli investitori hanno piena fiducia nella banca, anche sulla base della solidità del modello di business adottato, e questo avviene in un momento in cui la diversificazione delle fonti di finanziamento è un fattore strategico per tutti gli operatori”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...