lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, diffida Grillo a...

(Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare...

Mangia biscotti ma dentro...

(Adnkronos) - Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha...

‘Emily in Paris 5’...

(Adnkronos) - Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie...

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte...

(Adnkronos) - Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano...
HomeAutoprodottiAccordo ENAC-Cassa Depositi...

Accordo ENAC-Cassa Depositi e Prestiti per investimenti in sostenibilità

Promuovere interventi a favore di energie rinnovabili negli aeroporti

Siglato oggi un Protocollo d’intesa tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per avviare una collaborazione istituzionale finalizzata alla realizzazione di progetti di investimento per rendere più sostenibili dal punto di vista energetico le aree aeroportuali e le infrastrutture gestite direttamente da ENAC.

In linea con gli indirizzi nazionali e internazionali, l’ENAC si impegna ad armonizzare il trasporto aereo e l’ambiente, a decarbonizzare il settore del trasporto aereo e, più in generale, a promuovere la sostenibilità nel settore del trasporto aereo per proteggere il pianeta.

A tal fine, l’ENAC intende rafforzare la propria capacità di gestire e realizzare interventi per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile negli aeroporti a gestione diretta.

La missione organizzativa di Cassa Depositi e Prestiti è quella di promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese attraverso il sostegno finanziario agli Enti locali, alle infrastrutture e ai processi di crescita.

CDP nell’ambito del programma InvestEu, è “partner consultivo” della Commissione europea nel quadro del Polo consultivo per lo sviluppo delle infrastrutture. Inoltre, agisce come “partner” nell’ambito dell’Advisory Hub for Infrastructure Development.

Il Protocollo sottoscritto oggi da Claudio Eminente, Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture ENAC, e da Lorenzo Fidato, Responsabile Advisor CDP, stabilisce i principi della cooperazione organizzativa.

L’accordo definisce anche l’attuazione di una serie di attività di assistenza e supporto tecnico-operativo, che, attraverso un cronoprogramma condiviso, permetteranno all’ENAC, anche per il tramite di società in-house, di incrementare l’autonomia energetica e ridurre il proprio carbon-footprint.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...