venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...
HomeAutoprodottiPoste Italiane lancia...

Poste Italiane lancia un nuovo piano strategico da 2,3 mld di utile al 2028

Gli investimenti autofinanziati dal Gruppo sono previsti a circa 5 miliardi

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane ha dato il via libera al nuovo Piano strategico per il periodo 2024-2028.

Il Gruppo prevede un rapporto di distribuzione dei dividendi di almeno il 65%, con un dividendo target per azione di almeno 1 euro nel 2026 e un dividendo cumulativo di almeno 6,5 miliardi di euro nel periodo del Piano.

Il fatturato del Gruppo dovrebbe aumentare di circa il 3% per raggiungere 13,5 miliardi di euro nel 2028 (media 2023-2028), con contributi positivi da parte di tutte le unità di business.

L’utile operativo (Ebit) dovrebbe aumentare di circa il 4%, raggiungendo i 3,2 miliardi di euro nel 2028 (Cagr 2023-2028), con contributi da parte di tutte le unità di business che più compensano l’aumento dei costi.

Le attività finanziarie di investimento dei clienti (Afi) sono aumentate a 624 miliardi di euro nel 2028 (2023: 581 miliardi), grazie alla “Gestione attiva del portafoglio clienti, al rinnovo dei prodotti di risparmio postale e alla copertura professionale dei clienti Affluent+ che superiora l’80%”, spiega Poste Italiane.

Gli investimenti autofinanziati dal Gruppo sono previsti a circa 5 mld di euro. La posizione finanziaria netta della divisione Corrispondenza, Distribuzione e Pacchi diminuirà da -2,8 miliardi di euro nel 2023 a -0,8 miliardi di euro nel 2028, grazie a una migliore generazione di cassa sottostante.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...