venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Kadyrov usa i cybertruck...

(Adnkronos) - Ramzan Kadyrov e i soldati ceceni usano i Cybertruck di...

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa...

(Adnkronos) - Crescono i timori per l'avvio di una operazione militare di...

Totò Schillaci, gremita la...

(Adnkronos) - Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in una Cattedrale di...

Napoli G7 Cultura, Giuli:...

(Adnkronos) - "La cultura è identità e anima di una nazione ed...
HomeAutoprodottiSella Venture Partners...

Sella Venture Partners Sgr lancia il secondo Fondo di Fondi italiano per Venture Capital

Obiettivo raccolta 100 mln di euro da investire in Fondi tech europei e Usa

Sella Venture Partners Sgr, la società di gestione del risparmio di investimenti alternativi del Gruppo Sella, ha lanciato il suo secondo Fondo di Fondi italiano dedicato all’investimento in Fondi di Venture Capital ed esclusivamente sui mercati internazionali. La notizia è stata annunciata in un comunicato stampa.

Il “Sella Venture Partners Fund of Funds II” ha l’obiettivo di raccogliere 100 milioni di euro e, attraverso le operazioni sul mercato primario e secondario, investirà in oltre 20 Fondi leader europei e statunitensi che operano nei settori della tecnologia e delle scienze della vita.

Il nuovo Fondo di Sella Venture Partners, riporta il comunicato, “sarà in grado di investire in Fondi di alto livello attraverso una rete capillare sia negli Stati Uniti che in Europa, sviluppatasi grazie al posizionamento del Gruppo Sella nel settore dell’innovazione, e di conseguenza gli investitori privati e istituzionali possono investire in Fondi di Venture Capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento tipico dei settori tecnologici, riducendo al contempo il rischio di mercato attraverso una diversificazione del portafoglio”.

Sella Venture Partners, attraverso accordi di collocamento con due banche del gruppo (Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C.), ha lanciato il suo primo Fondo nel 2020, il “Sella Venture Partners Fund of Funds I” che ha raccolto circa 60 milioni di euro.

Il Fondo “ha ricevuto una significativa partecipazione sia da parte di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilevanza nazionale”. La fase di investimento si sta concludendo, con un totale di 24 operazioni complessive realizzate finora in Europa, Stati Uniti e Cina, con un Net Asset Value su costo già positivo a meno di tre anni dal lancio.

“Con Sella Venture Partners Fund of Funds II proseguiamo il percorso avviato quattro anni fa con il nostro primo Fondo di Fondi”- ha commentato Grazia Borri, Ceo di Sella Venture Partners.

“Oggi, grazie a questa nuova iniziativa, gli investitori istituzionali e privati hanno accesso a un Fondo di qualità riconosciuto dall’industria internazionale del Venture Capital. Il settore sostiene le aziende che stanno ottenendo buoni risultati e che stanno creando e sviluppando nuove tecnologie con l’obiettivo di ottenere una crescita esponenziale e sostenibile a lungo termine”- ha aggiunto.

Sella Venture Partners Sgr, lanciata nel 2019, entra a far parte delle attività di investimento in Venture Capital del Gruppo Sella. Presidente di Sgr è Giacomo Sella, Ceo e managing partner è Grazia Borri, Luca Mannucci è Managing partner e Chief investment officer.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...