venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiBankitalia: forte aumento...

Bankitalia: forte aumento investimenti PA locali con fondi UE e PNRR

Pubblicato oggi il Report “Economie regionali”

In Italia, nei primi 8 mesi di quest’anno gli investimenti nelle Amministrazioni locali sono aumentati in modo significativo, a fronte di un incremento più modesto nel 2022 rispetto alla media del triennio precedente.

Secondo il rapporto “Economie regionali”, pubblicato oggi dalla Banca d’Italia, questa situazione è “Sostenuta dall’utilizzo del Fondo di coesione europeo nel ciclo di programmazione 2014-2020, il ritmo di spesa, però, deve accelerare per completare i pagamenti entro la scadenza del 2023”.

“Nei prossimi anni si prevede un’ulteriore intensificazione degli investimenti locali in relazione alla realizzazione dei progetti del PNRR. Si prevedono nuove risorse per oltre 140 miliardi di euro nel ciclo di programmazione 2021-27 della politica di coesione italiana ed europea”.

“Come nelle crisi precedenti, durante la pandemia la produzione pro capite nelle regioni centrali e settentrionali è diminuita più che nel sud”.

“Ciò ha portato a una riduzione delle disparità regionali, interrotta però dal successivo processo di ripresa. Le tendenze recenti sono state generalmente più favorevoli per le regioni centrali e settentrionali, ma sembra improbabile che le disparità regionali si riducano nell’anno in corso”.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...