giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

M5S, Conte: “Grillo è...

(Adnkronos) - "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Mali, attacco al-Qaeda a...

(Adnkronos) - E' di oltre 70 morti e 200 feriti il bilancio...
HomeAutoprodottiFondo Abu Dhabi...

Fondo Abu Dhabi e CapitalIg (Alphabet) investono nell’italiana TeamSystem

Ingresso con quote di minoranza, completamento previsto a inizio del 2024

CapitalIg, fondo di venture capital di proprietà del fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti e di Alphabet (la holding guidata da Google), entra con una quota di minoranza in TeamSystem. È quanto si legge in una nota diffusa dall’azienda tecnologica italiana, che fornisce soluzioni digitali per la gestione aziendale e professionale in Italia e Spagna.

Nella nota si legge che “una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (Adia) e CapitalG, il fondo di crescita indipendente di Alphabet, hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di minoranza della società. Hellmann & Friedman (H&F) rimarrà uno dei principali azionisti dopo queste transazioni”.

Questi investimenti fanno seguito a quello di Silver Lake annunciato nel maggio 2023, quando una società di private equity statunitense specializzata in investimenti tecnologici ha acquisito da H&F una quota di minoranza dell’azienda pesarese per 600 milioni di euro.

“Siamo fiduciosi che TeamSystem possa continuare a crescere sia nei mercati esistenti sia in quelli in cui entrerà nel prossimo futuro”, ha dichiarato Hamad Shahwan Aldhaheri, Executive Director of Private Equity di Adia.

Jesse Wedler, General Partner di CapitalG, ha dichiarato: “TeamSystem ha costruito una piattaforma digitale di nuova generazione che ha avuto grande successo, servendo quasi due milioni di aziende nell’Europa meridionale”.

Federico Leproux, CEO di TeamSystem, ha dichiarato: “Questo investimento dimostra una grande fiducia nella nostra strategia di crescita e sviluppo, che mira ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad aumentare la presenza di TeamSystem in nuovi mercati”.

Blake Kleinman, Partner di Hellman & Friedman, ha dichiarato: “Siamo stati estremamente soddisfatti della performance della società da quando abbiamo investito in essa nel 2016 e siamo entusiasti di continuare la collaborazione con il suo team di gestione di prim’ordine”.

La chiusura della transazione è prevista per il primo trimestre del 2024, subordinatamente al ricevimento delle approvazioni e al soddisfacimento delle condizioni standard per questo tipo di transazione.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...