giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, Conte: “Grillo è...

(Adnkronos) - "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Mali, attacco al-Qaeda a...

(Adnkronos) - E' di oltre 70 morti e 200 feriti il bilancio...

Lega, Vannacci: “Partito mio?...

(Adnkronos) - "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me...

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino,...

(Adnkronos) - E' stato ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino. I tecnici del Soccorso...
HomeAutoprodottiCDP, 30 mln...

CDP, 30 mln di euro a consorzio BIM per progetti infrastrutture Valle d’Aosta

“Prestito green” lanciato in collaborazione con BEI per favorire investimenti 

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento di 30 milioni di euro al consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico in Valle d’Aosta.

Il finanziamento, si legge in una nota, “consentirà ad alcuni Comuni valdostani di realizzare opere di ammodernamento e di efficientamento delle risorse idriche nelle diverse fasi del trattamento delle acque, dal servizio acquedotto a quello di fognatura e depurazione, al fine di ottimizzare la tutela e l’utilizzo delle risorse naturali”.

Una parte dei fondi, pari a 20 mln di euro, sarà utilizzata per “promuovere investimenti sostenibili agevolati in collaborazione con la Banca Europea Investimenti (BEI), fino a 200 milioni di euro per quattro aree prioritarie – green economy e risorse idriche, efficienza energetica, trasporto pubblico e gestione dei rifiuti nell’ambito del primo ‘Prestito Verde’ lanciato da CDP”.

La Responsabile PA di Cassa Depositi e Prestiti – Esedra Chiacchella – ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con la BEI, siamo particolarmente orgogliosi di firmare il primo prestito verde avviato per rafforzare un settore fondamentale come quello dell’acqua, in grado di generare effetti positivi a beneficio delle comunità locali”.

“In un momento storico di aumento degli eventi meteorologici estremi che colpiscono l’intero Paese, questo prestito consentirà a numerosi Comuni valdostani di investire in infrastrutture più moderne e sicure, garantendo ai cittadini servizi idrici migliori e una maggiore tutela del territorio”.

Giovanni lombardi Stronati

Immagine di Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...