venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa...

(Adnkronos) - Crescono i timori per l'avvio di una operazione militare di...

Totò Schillaci, gremita la...

(Adnkronos) - Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in una Cattedrale di...

Napoli G7 Cultura, Giuli:...

(Adnkronos) - "La cultura è identità e anima di una nazione ed...

‘Metti la psoriasi fuorigioco’,...

(Adnkronos) - Arriva a Roma la campagna 'Metti la psoriasi fuorigioco', l'iniziativa...
HomeAutoprodottiLa PA ha...

La PA ha speso 7 mld in ICT nel 2022: aumento del 5,8%, secondo le stime

Investimenti ICT, motore trainante dell’innovazione e trasformazione digitale

Nel 2022 la Pubblica Amministrazione italiana ha speso più di 7 mld di euro in Information and Communication Technologies (ICT), con un aumento del 5,8% rispetto al 2021.

Si stima che questo numero continuerà a crescere nel prossimo triennio, anche grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo rende noto il Ministero della Trasformazione Digitale.

Piattaforme e infrastrutture sono state le principali macroaree di spesa, che rappresentano rispettivamente il 49% e il 20% della spesa totale, seguite da servizi (14%), dati (8%), sicurezza informatica (4%), governance (3%) e interoperabilità (2%).

Diffuso utilizzo del cloud: 100% delle Regioni Amministrative Locali, 95% delle Regioni Autonome e Comuni, 89% delle Regioni Amministrative Centrali; continua a diminuire l’utilizzo di username e password proprie dei cittadini per accedere ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione, sostituiti da Spid, CIE e Identità digitale del CNS.

Rispetto all’indagine precedente è aumentata la percentuale di Pubbliche Amministrazioni classificate come Digital Leaders (12%) e Advanced (66%), mentre è diminuita la percentuale di Pubbliche Amministrazioni classificate come Digital Starters (21%) e Growing (1%).

Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione Tecnologica, ha dichiarato: “L’aumento degli investimenti ICT nella Pubblica Amministrazione è un motore di innovazione, efficienza e trasformazione digitale”.

“Stiamo investendo in infrastrutture digitali per promuovere un ambiente favorevole all’innovazione e per garantire una connettività veloce e affidabile in tutto il Paese”- ha aggiunto.

“La Pubblica Amministrazione deve essere all’avanguardia nell’introduzione delle tecnologie digitali se vuole migliorare i servizi offerti a cittadini e imprese. Per questo motivo, i nostri sforzi sono volti a migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’accessibilità attraverso un uso intelligente delle ICT”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...