venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...
HomeAutoprodottiIl Consiglio Europeo...

Il Consiglio Europeo approva definitivamente la legge sui Chips Act

43 mld di investimenti da mobilitare per raddoppiare la quota mercato UE

La fase finale dell’iter decisionale si è conclusa con l’approvazione da parte del Consiglio Europeo del “Chips act”, un regolamento per rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori. Lo scopo del regolamento sui chip è quello di stabilire le condizioni necessarie per la crescita di una fondazione industriale europea nel settore dei semiconduttori.

I suoi obiettivi includono attrarre investimenti, promuovere la ricerca e l’innovazione e garantire la preparazione per potenziali emergenze nella fornitura di chip. Come affermato in un memorandum del Consiglio, si prevede che il programma mobiliti un totale di 43 mld di euro in investimenti pubblici e privati, di cui 3,3 miliardi provenienti dal bilancio dell’UE.

L’obiettivo finale è aumentare la quota di mercato dei semiconduttori dell’UE dall’attuale 10% a un minimo del 20% entro il 2030, raddoppiando di fatto la sua presenza globale. La legislazione sarà adottata oggi dopo che la posizione del Parlamento Europeo sarà stata approvata dal Consiglio Europeo.

Dopo la firma del Presidente del Parlamento Europeo e del Presidente del Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione.

“Il regolamento sui chip porrà l’Europa all’avanguardia nella competizione globale sui semiconduttori. I risultati sono già visibili: nuovi impianti di produzione, nuovi investimenti e nuovi progetti di ricerca”, ha dichiarato Héctor Gómez Hernández, Ministro spagnolo dell’Industria, del Commercio e del Turismo, “e a lungo termine contribuiranno anche alla ripresa della nostra industria e a ridurre la nostra dipendenza dall’estero”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di macrovector su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...