giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

M5S, Conte: “Grillo è...

(Adnkronos) - "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Mali, attacco al-Qaeda a...

(Adnkronos) - E' di oltre 70 morti e 200 feriti il bilancio...

Lega, Vannacci: “Partito mio?...

(Adnkronos) - "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me...

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino,...

(Adnkronos) - E' stato ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino. I tecnici del Soccorso...
HomeAutoprodottiRFI: aggiudicate gare...

RFI: aggiudicate gare per oltre 14 miliardi di euro nel primo semestre

Piano Industriale Gruppo FS previsti Investimenti per oltre 180 mld di euro

Sono state aggiudicate gare per un valore di 14,3 miliardi di euro e sono state indette gare per altri 10 miliardi di euro. Queste cifre si riferiscono ai centri infrastrutturali del Gruppo FS per il primo semestre 2023 e confermano i Piani di rinnovamento e miglioramento delle infrastrutture già annunciati da Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane.

Rete Ferroviaria Italiana, Polo Infrastrutture guidata da Gianpiero Strisciuglio, in particolare, si è aggiudicata la gara da 11,9 miliardi di euro. Particolare attenzione è stata data al Sud Italia, con nuove offerte per 7 mld di euro. Anas, altra società del Polo Infrastrutture FS guidata da Aldo Isi, nel frattempo, ha presentato un’offerta di 2,4 mld di euro per la manutenzione e nuove opere.

Come ha recentemente sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, il Piano industriale del Gruppo FS prevede un investimento di oltre 180 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie e stradali nel prossimo decennio per migliorare la mobilità e i servizi, colmare il divario tra Nord e Sud Italia e collegare il Sud Italia con l’Europa.

Questa tabella di marcia è ormai pienamente rispettata, come indicano i dati relativi al 2022, anno in cui il Polo Infrastrutture ha bandito gare d’appalto per un totale di oltre 25,5 miliardi di euro e aggiudicato contratti per 15 miliardi di euro. Attualmente il Polo ha in corso circa 4.000 cantieri in tutta Italia, per un importo di 49 miliardi di euro e 8.000 imprese per un totale di 49 miliardi di euro di nuove opere strategiche e di manutenzione delle linee esistenti.

Per quanto riguarda gli obiettivi annuali, entro la fine dell’anno saranno avviati altri 107 nuovi cantieri ferroviari e stradali, per un valore complessivo di oltre 12 miliardi di euro (90 opere RFI, 11 miliardi di euro; 17 opere Anas, 1,1 miliardi di euro). Il Piano industriale prevede investimenti nel Mezzogiorno per circa 80 miliardi di euro in 10 anni, di cui circa 47 miliardi saranno investiti in infrastrutture ferroviarie attraverso RFI.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di victor217 su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...