giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiDa CDP 1...

Da CDP 1 miliardo a Intesa Sp per finanziare PMI e Mid-Cap italiane

Le risorse saranno dedicate alla realizzazione di progetti e investimenti 

“Accesso preferenziale al credito per le PMI e Mid-Cap per sostenere la realizzazione di progetti e favorirne la crescita e la competitività”. È questo l’obiettivo del prestito da 1 miliardo di euro concesso da Cassa Depositi e Prestiti a Intesa Sanpaolo e rientra in una più ampia collaborazione tra i due Istituti volta a promuovere iniziative congiunte per le imprese italiane.

Secondo la nota, i fondi saranno interamente utilizzati da Intesa Sanpaolo per erogare nuovi prestiti fino a 25 milioni di euro e con una durata di 18 anni alle PMI e Mid-Cap italiane. I fondi saranno utilizzati per investimenti realizzati e/o in corso di realizzazione in Italia (compreso l’utilizzo di filiere produttive), spese per beni materiali e/o immateriali e fabbisogno di capitale circolante.

L’iniziativa congiunta di Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti risponde alla volontà di “sostenere le PMI e Mid-Cap italiane in una fase di mercato in continua evoluzione e di rendere disponibili finanziamenti a lungo termine a tassi agevolati”. Le imprese potranno inoltre beneficiare di bonus aggiuntivi in caso di investimenti ESG e, per alcune tipologie di finanziamento, potranno combinarli con altre agevolazioni accessibili grazie alle garanzie pubbliche.

Andrea Nuzzi, Responsabile Corporate e Financial Institutions di CDP, ha dichiarato: “Questo progetto conferma l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel sostenere le realtà imprenditoriali nazionali e nel creare valore a livello locale, in una logica di addizionalità e complementarietà con il mercato. Le sinergie con Intesa Sanpaolo faciliteranno l’accesso al credito delle PMI e Mid-Cap italiane, che svolgono un ruolo importante nell’economia italiana”.

Anna Roscio, direttore esecutivo vendite e marketing di Imprese Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Questa ulteriore iniziativa con Cassa Depositi e Prestiti rafforza la nostra pluriennale unità nelle proposte finanziarie per aumentare la competitività del sistema produttivo. Rafforza la lunga collaborazione che ci lega da anni”.

“Condividiamo un criterio di intervento coordinato e la volontà di individuare le relative necessità e trovare soluzioni e risorse a disposizione delle PMI e Mid-Cap italiane, insieme a Cassa depositi e Prestiti intendiamo cogliere questa opportunità per promuovere l’intero sistema economico in una fase di sviluppo che dovrebbe rappresentare una svolta positiva per molte imprese”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...