venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...
HomeAutoprodottiABI, Patuelli chiede...

ABI, Patuelli chiede Codice europeo di diritto bancario e finanziario

Un risarcimento per gli errori su risoluzioni passata Commissione

“La nostra prospettiva strategica è la crescita sostenibile dell’Unione bancaria e dei Mercati dei capitali, che richiede regole di diritto societario più semplici e uniformi, non veti e obblighi che gravano solo su alcuni”.

È quanto ha dichiarato il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli nella sua relazione all’Assemblea annuale dell’Associazione tenutasi oggi a Roma.

“L’importanza dei sistemi di garanzia e protezione dei depositi è ulteriormente aumentata dopo la sentenza di doppia conformità dell’Unione Europea sulla natura privata dei sistemi di garanzia e protezione dei depositi”.

“Chiediamo alla precedente Commissione Europea di seguire il Trattato per risarcire gli ‘errori di diritto’ commessi dalla precedente Commissione a coloro che hanno subito le conseguenze della risoluzione, che si è rivelata costosa e non utile per rispondere alla crisi bancaria, rispetto agli sforzi preventivi”, ha dichiarato il presidente Patuelli.

D’altra parte, “la recente proposta della Commissione di nuove regole sulle crisi bancarie di piccole e medie dimensioni conferma la preferenza per l’approccio di risoluzione”, ha osservato Patuelli.

Aggiungendo che “l’esperimento condotto in Italia, pur accettando l’intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha dimostrato che viene fatto ogni sforzo per prevenire una crisi bancaria”.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...