venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

West Nile, 51 nuovi...

(Adnkronos) - Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da ...

Meteo, torna il sole...

(Adnkronos) - Ultime piogge: nel weekend del 21-22 settembre torna il sole,...

Israele bombarda il sud...

(Adnkronos) - Nei nuovi raid aerei di Israele contro il sud del...

Sciopero dei mezzi pubblici:...

(Adnkronos) - Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si...
HomeAutoprodottiLazard nel mirino...

Lazard nel mirino del fondo Adq di Abu Dhabi, le trattative falliscono

Financial Times: negoziati per l’acquisizione privata Banca d’investimento USA

Il fondo sovrano di Abu Dhabi ADQ ha negoziato l’acquisto e la privatizzazione della Banca d’investimento di Wall Street Lazard, evidenziando le ambizioni dell’emirato ricco di petrolio.

Il Financial Times, riporta la notizia, affermando che le trattative tra le due parti si sono svolte quest’anno tra Lazard, guidata dall’amministratore delegato uscente Ken Jacobs, e ADQ, guidata dallo sceicco Tahnoon bin Zayed al-Nahyan, presidente del fondo e potente consigliere per la sicurezza nazionale di Abu Dhabi, hanno riferito sulla questione, affermando che il fondo sovrano di Abu Dhabi ha negoziato l’acquisizione e la privatizzazione della Banca d’investimento di Wall Street.

Le trattative si sono interrotte e le due parti si sono allontanate da un accordo. Lazard, nota per le sue attività di consulenza a Parigi, New York e Londra, si è concentrata sul mantenimento dell’indipendenza operativa. Lazard ha dichiarato: “Come ci si aspetterebbe, parliamo sempre con le persone, ma non commentiamo le indiscrezioni”. ADQ ha rifiutato di commentare.

Se l’accordo dovesse andare in porto, si porrebbe fine alla straordinaria storia di 175 anni di Lazard come Istituzione finanziaria indipendente che ha superato guerre mondiali, grandi cambiamenti nell’economia globale e varie tensioni su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Se l’operazione fosse andata in porto, avrebbe fatto seguito all’acquisizione di Rothschild & Co da parte della famiglia Rothschild per 3,7 miliardi di euro, avvenuta a febbraio, con la privatizzazione della Banca d’investimento.

A maggio, anche la giapponese Mizuho ha accettato di privatizzare la Banca d’investimento Boutique Greenhill & Co per 550 milioni di dollari nel tentativo di rafforzare le proprie ambizioni negli Stati Uniti.

A seguito della conclusione di queste trattative, Lazard ha avviato un processo di successione: Jacobs, che ha guidato l’azienda dal 2009, assumerà la carica di presidente esecutivo; in ottobre, Peter Orszag, economista ed ex alto funzionario dell’amministrazione Barack Obama, assumerà la carica di CEO.

In aprile, Lazard ha annunciato il taglio di circa il 10% della sua forza lavoro a causa del forte raffreddamento delle attività di trading e degli elevati costi di assunzione durante la pandemia.

Lazard gestisce circa 200 miliardi di dollari di attività in una divisione separata. Il prezzo delle azioni di Lazard è sceso dell’8% dall’inizio dell’anno, dando alla società una capitalizzazione di mercato di 3,7 miliardi di dollari.

Al di là del suo incarico di sicurezza nazionale, Tahun ha costruito un vasto impero commerciale che abbraccia sia il Governo che il settore privato. È presidente dell’Abu Dhabi Investment Authority, il più grande fondo sovrano dell’emirato con circa 850 mld di $ in gestione, della First Abu Dhabi Bank, la più grande Istituzione finanziaria del Paese, e della holding statale ADQ.

Inoltre, Presiede anche International Holding Company, un conglomerato che negli ultimi anni è cresciuto rapidamente alla Borsa di Abu Dhabi, lasciando perplessi i banchieri.

Mentre la capitale degli Emirati Arabi Uniti accelera i piani per diversificare la sua economia dagli idrocarburi, negli ultimi anni l’emirato ha espresso il desiderio di aumentare la sua presenza nel settore dei servizi finanziari.

Il Financial Times ha riferito a marzo che Tahnoon aveva espresso interesse ad acquisire la filiale britannica della Silicon Valley Bank, che alla fine è stata acquistata da HSBC in una vendita accelerata nel fine settimana.

Alla fine dello scorso anno, FAB ha fatto un tentativo audace di acquisire Standard Chartered Bank, ma l’Istituto di credito con sede ad Abu Dhabi ha dichiarato che non stava prendendo in considerazione un’offerta quando la notizia è trapelata; FAB potrebbe ricominciare il suo approccio dopo un periodo di raffreddamento quest’estate.

FAB ha lanciato un’offerta senza successo per acquisire una quota di controllo della Banca d’investimento regionale egiziana EFG Hermes nel 2022; ADQ ha poi acquisito una quota di controllo del potente alleato degli Emirati Arabi Uniti come parte di un più ampio pacchetto di investimenti nella travagliata economia nordafricana. La partecipazione nella Commercial International Bank egiziana è di 911 milioni di dollari.

ADQ ha inoltre collaborato con General Atlantic per creare il più grande gestore di investimenti alternativi della regione, gestendo fondi di private equity, venture capital e credito per ADQ, IHC e un altro fondo di Abu Dhabi.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...