venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera...
HomeAutoprodotti3Sun: 560 mln...

3Sun: 560 mln di euro da BEI e banche italiane per la Gigafactory più grande in Europa

Unicredit guida pool bancario che comprende Banco Bpm e Bper con Sace

La gigafactory per la produzione di celle e moduli solari di Enel Green Power, 3Sun, si è assicurata un pacchetto finanziario del valore di 560 milioni di euro che verrà utilizzato per espandere la propria capacità produttiva, rendendola un fattore chiave per la transizione energetica e la sicurezza dell’Europa.

Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Banca Europea Investimenti, sostenuta da InvestEU, e un gruppo di banche italiane guidate da UniCredit, tra cui Bper Banca e Banco Bpm, sostenuto da Sace.

La capacità produttiva della Gigafactory di 3Sun a Catania passerà dagli attuali circa 200 megawatt a 3 gigawatt all’anno entro la fine del 2024, diventando il più grande impianto di produzione di celle e moduli solari in Europa. Oltre a generare energia pulita sufficiente a un milione di famiglie all’anno, il progetto stimolerà l’economia in Sicilia, creando opportunità di lavoro dirette-indirette.

560 milioni di euro per la costruzione e la gestione della più grande centrale solare d’Europa sono stati resi possibili grazie al sostegno di un consorzio di banche italiane, supportato dalla garanzia green di Sace, e a un prestito diretto della Banca Europea Investimenti, in parte garantito dal programma InvestEU.

Il finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti comprende 118 milioni di euro di prestiti intermediati concessi a Istituti di credito, che potrebbero aumentare fino a 342 milioni di euro nel 2024. L’intervento totale della BEI per la 3Sun potrebbe quindi ammontare a 389,5 milioni di euro.

In dettaglio, la struttura finanziaria del progetto è la seguente: un prestito di 47,5 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli investimenti, un prestito di 147,5 milioni di euro da parte di Unicredit (garantito all’80% da Sace Green) oltre ad un prestito di 85 milioni di euro per il pagamento dell’IVA.

Dal prestito Unicredit di 147,5 milioni di euro, la Banca Europea Investimenti, si è impegnata a fornire un prestito intermedio dell’importo di 118 milioni di euro a Unicredit, che consentirà alle banche italiane di allentare le condizioni dei loro prestiti a 3Sun; prestito Banco Bpm di 140 milioni, garantito per l’80% da Sace Green; prestito Bper di 140 milioni, garantito per l’80% da Sace Green.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rorozoa su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...