venerdì, Giugno 14, 2024

News e Investimenti

Breaking News

G7, Meloni chiude vertice...

(Adnkronos) - E' il giorno del bilaterale con il presidente statunitense Joe...

Ricky Gervais e il...

(Adnkronos) - Oltre 100 comici in Vaticano ricevuti da Papa Francesco. Star...

Euro 2024, Germania-Scozia 5-1:...

(Adnkronos) - La Germania travolge la Scozia per 5-1 oggi a Monaco...

G7, manifestanti su stuttura...

(Adnkronos) - Fuori programma alla Fiera del levante di Bari, dove è...
HomeLavoroProfessioni, professional organizer:...

Professioni, professional organizer: “Un aiuto per avere tutto sotto controllo dalla casa al lavoro”

(Adnkronos) – Come organizzarsi meglio, per lavorare con meno fatica e per vivere più sereni e soddisfatti. E’ possibile grazie ai professionisti dell’organizzazione impegnati in prima linea grazie a Sabrina Toscani co-fondatrice dell’Associazione professional organizers Italia e fondatrice di Organizzare Italia, che da anni aiuta le persone insegnando abilità organizzative.  

“La professione del professional organizer – dice all’Adnkronos/Labitalia – si è evoluta nel corso degli anni e oggi più che mai viene riconosciuta e richiesta. La complessità della vita e i numerosi stimoli, impegni e compiti che ciascuno deve affrontare ha reso più oneroso il carico di lavoro per tutti; occuparsi del lavoro e della famiglia, e cercare di tagliarsi del tempo libero è diventata una vera sfida per la maggior parte delle persone che si rende conto della difficoltà di affrontare tutto ed è sempre più consapevole della necessità di una sana e flessibile organizzazione”.  

“L’esigenza di affidarsi a un professionista – spiega – per riuscire ad impostare una gestione sostenibile e soddisfacente della propria quotidianità ha portato a un aumento della richiesta di consulenze da parte dei professional organizer in tutti gli ambiti. Dalla gestione della famiglia e della casa, all’organizzazione del lavoro e delle informazioni, dall’educazione all’organizzazione di bambini e ragazzi alla gestione del tempo, i professionisti dell’organizzazione aiutano la persona a trovare il proprio equilibrio e il miglior modo per affrontare tutto ciò che deve e vuole”. 

Ma come si diventa professional organizer? “L’unico ente – sottolinea Sabrina Toscani – che eroga corsi a livello italiano per diventare professional organizer è Organizzare Italia, che in più di 10 anni di attività ha formato più di 800 persone. Il corso qualificato per avviare la professione dura circa 80 ore e aiuta a maturare le competenze per la certificazione. Ci sono poi i corsi di specializzazioni che permettono al professionista di acquisire le abilità e conoscenze per lavorare in precisi temi e erogare le consulenze in determinati ambiti. Esiste poi anche la community FunOrganize che supporta l’avvio della professione, sviluppa opportunità e aiuta a trovare lavoro”. 

“Per organizzarsi meglio – suggerisce – ci vuole costanza e pazienza, ma soprattutto è necessario capire che l’organizzazione è uno strumento per affrontare in modo più sostenibile gli impegni, e che volenti o nolenti tutti ci dobbiamo organizzare, tanto vale farlo bene”.  

Per Sabrina Toscani sono tre i consigli base da cui partire per non aver problemi di organizzazione personale e professionale. 1) Prendersi ogni giorno il tempo per elaborare ciò di cui vogliamo o dobbiamo occuparci e decidere le azioni importanti da intraprendere. 2) Decidere ogni giorno un realistico numero di azioni importanti da compiere. 3) Prevenire inutili distrazioni e non intraprendere troppe piccole attività di poco valore a scapito di quelle importanti, a alto valore. 

Correlati

G7, Meloni chiude vertice con il Papa. L’entusiasmo dei leader: “Giornata storica”

(Adnkronos) - E' il giorno del bilaterale con il presidente statunitense Joe Biden, eppure i riflettori del mondo su Borgo Egnazia sono tutti puntati su di lui: Papa Francesco segna l'esordio di un pontefice al G7. Tolto l'accordo...

Ricky Gervais e il no al Papa: “Ho rifiutato l’invito”

(Adnkronos) - Oltre 100 comici in Vaticano ricevuti da Papa Francesco. Star da tutto il mondo hanno risposto all'invito del Pontefice. Qualcuno, a quanto pare, ha detto no: Ricky Gervais - attore, regista, produttore di successo - non...

Kate Middleton torna in pubblico, ma avvisa: “Non sono ancora fuori pericolo”

ROMA – Dopo quasi sette mesi lontana dalle scene pubbliche, Kate Middleton domani farà la sua apparizione in occasione del compleanno di Re Carlo. La Principessa del Galles, prenderà parte alla celebrazione di Trooping the Colour e in tanti...