venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Kadyrov usa i cybertruck...

(Adnkronos) - Ramzan Kadyrov e i soldati ceceni usano i Cybertruck di...

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa...

(Adnkronos) - Crescono i timori per l'avvio di una operazione militare di...

Totò Schillaci, gremita la...

(Adnkronos) - Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in una Cattedrale di...

Napoli G7 Cultura, Giuli:...

(Adnkronos) - "La cultura è identità e anima di una nazione ed...
HomeAttualitàMusica, dal 27...

Musica, dal 27 al 29 a Cremona arriva l’Electric Sound Village

Spazio in Cremona Musica dedicato a liuteria elettrica e musica rock
Roma, 20 set. (askanews) – Novità in occasione di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la manifestazione fieristica più importante per gli strumenti musicali d’alta qualità, in programma dal 27 al 29 settembre alle Fiere di Cremona. Nasce infatti un nuovo spazio, che dialoga con la tradizione e gli importanti equilibri di un territorio la cui vocazione per la musica e la liuteria è nota in tutto il mondo.
Si parte dalla liuteria elettrica, espressività e originalità con amplificatori, cavi, pedali effetti, tecnologie e conoscenze scientifiche in questo ambito. Si prosegue con strumenti vintage, dagli anni ’50 agli anni ’70, la loro nascita e il ruolo che hanno svolto fino ad oggi come modelli di riferimento e ormai pezzi preziosi di collezioni, da conservare e preservare. Contenuti e approfondimenti proposti dagli stessi espositori per conoscere meglio questa realtà, gli strumenti potranno essere provati in cabine insonorizzate.
Infine, la storia della musica rock di questi ultimi 70 anni, testimoniata attraverso una selezione di oggetti della collezione Made in rock aps, appartenuti o suonati da grandi band e musicisti: John Entwistle dei The Who, Sting, Glenn Hughes dei Deep Purple, Roger Glover, amplificatori utilizzati dai Led Zeppelin e Pink Floyd, Rolling Stones. Un prototipo di chitarra Fender unica al mondo autografata da tutti i membri degli Iron Maiden, la Ibanez utilizzata da Steve Vai. E ancora poster e locandine che raccontano uno sguardo di quest’epoca.
In questa edizione 2024, in previsione di uno spazio dedicato per il prossimo anno, avverrà l’incontro e il dialogo fra chitarra elettrica e strumenti di liuteria classica in modo che possa scoccare la scintilla e accendere un dialogo, oggi più che mai necessario. Tra le diverse performances, domenica 29 settembre alle ore 15 presso l’Open stage, Giuseppe Scarpato – chitarra elettrica (produttore e chitarrista storico di Edoardo Bennato), Lena Yokoyama – violino e Alessandro Copia – violoncello (talentuosi maestri pluripremiati fra Cremona e il resto del mondo).
“È fondamentale gettare le basi per creare un dialogo in un territorio unico al mondo che può essere considerato senza dubbio il luogo più indicato per questo confronto. Importante anello di congiunzione, l’Acoustic Guitar Village di Alessio Ambrosi” ha detto Stefano Prinzivalli, direzione dell’Electric Sound Village.

Correlati

Ue, Mattarella: servono “campioni europei” nei settori tecnologici. In Italia deficit in Stem e ricerca

Il Presidente della Repubblica al Simposio Cotec in Spagna dedicato alla sovranità tecnologica Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), 20 set. (askanews) – "La supremazia tecnologica è una componente rilevante nel rapporto tra Stati e l'Europa deve...

Maltempo, l’Emilia Romagna chiede al governo lo stato d’emergenza

Presidente Priolo: speriamo firmi nostra richiesta prima possibile Milano, 20 set. (askanews) – "Manderò al capo dipartimento" della Protezione civile nazionale "la nostra richiesta" di riconoscimento da parte del governo della stato di emergenza "per provare ad avere...

Crosetto vede ambasciatore Usa Markell, colloquio su M.O., Ucraina

Anche "attuale situazione in Africa e il prossimo G7 Difesa" Milano, 20 set. (askanews) – Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ricevuto Jack Markell, l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana. "Tra...