giovedì, Settembre 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Alzheimer, Mocali (Airalzh): “In...

(Adnkronos) - "In 10 anni di attività Airalzh onlus ha finanziato 82...

WellWeek 2024, oltre 500...

(Adnkronos) - Mobilità sostenibile, efficienza energetica, smart life: queste le coordinate principali...

Libano, esplosi migliaia di...

(Adnkronos) - Migliaia di walkie talkie sono esplosi in Libano, provocando 14...

Non solo Maneskin, Damiano...

(Adnkronos) - Dopo aver calcato i più importanti palchi internazionali e aver...
HomeAutoprodottiMediocredito Centrale colloca...

Mediocredito Centrale colloca bond da 400 milioni

Collocamento, destinato ad investitori istituzionali

Il Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno, gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso Invitalia, ha annunciato di aver concluso il collocamento di un bond “Social” Unsecured Senior Preferred per un importo totale di 400 mln di euro, al tasso fisso del 3,750% annuo e con scadenza settembre anno 2029.

L’obbligazione è la prima emissione nell’ambito del programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 1 miliardo di euro, istituito il 2 agosto 2024. L’offerta, rivolta agli investitori istituzionali, ha raccolto ordini per oltre 800 milioni di euro sia in Italia che all’estero, di cui oltre il 20% da investitori stranieri.

La data di emissione delle obbligazioni è il 20 settembre 2024, data in cui i titoli rappresentativi delle obbligazioni saranno quotati sul Mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Il rating delle obbligazioni dovrebbe essere in linea con quelli assegnati dalle agenzie S&P e Dbrs alla banca, in ordine pari a BBB- (Stable) e BBB (Stable).

“L’operazione riflette la missione della Banca – spiega una nota – che è quella di sostenere il tessuto economico e sociale del Sud Italia, ed è in linea con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile secondo un approccio di mercato”.

“I proventi dell’emissione della Banca saranno utilizzati per il finanziamento/rifinanziamento di prestiti destinati a imprese che contribuiscono allo sviluppo economico con impatto sociale e MCC si impegna a realizzare l’intero ammontare dei fondi raccolti entro due anni dall’emissione”.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo Mediocredito Centrale colloca bond da 400 milioni proviene da Notiziedi.it.

Correlati

Fp Cgil Medici di Medicina Generale, pronti a sfidare il Ministro sul potenziamento dell’assistenza territoriale ma basta attacchi indiscriminati ai MMG

Roma, 18 set – “Negli ultimi giorni sui mezzi di informazione e nel dibattito pubblico è emersa una narrazione che individua nel lavoro e nelle presunte inefficienze organizzative dei Medici di Medicina Generale le cause della crisi dei Pronto...

Il soprano Maria Grazia Schiavo per l’omaggio a Niccolò Jommelli

Dal 24 settembre il progetto della Scarlatti nel 250° della morte del compositore Napoli. Nel 250° anniversario dalla morte di Niccolò Jommelli (Napoli, 1774), l’Associazione Alessandro Scarlatti ricorda il grande compositore con due concerti ad Aversa, città natale del musicista,...

Made in Italy, Urso adotta decreto per garantire tutela marchi imprese chiuse

Il decreto, prevede due linee di intervento: la prima, riguarda i marchi collegati a imprese che intendono cessare l’attività; la seconda, rivolta ai marchi per i quali si presume il non utilizzo da almeno cinque anni Con l’attuazione della Legge...