sabato, Settembre 28, 2024

News e Investimenti

Breaking News

De Sanctis confermato presidente...

(Adnkronos) - Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al...

Genoa-Juventus 0-3, doppietta di...

(Adnkronos) - Dopo 3 pareggi per 0-0 di fila la Juventus torna...

Conte: “Renzi vuole distruggere...

(Adnkronos) - Non si placa il fuoco incrociato nel cosiddetto 'campo largo'....

“Nasrallah è morto”, l’annuncio...

(Adnkronos) - La morte di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, viene annunciata...
HomeAttualitàG7, Coldiretti: a...

G7, Coldiretti: a Siracusa tra bellezza e sostenibilità

Il lavoro della Consulta Nazionale Florovivaismo
Roma, 28 set. (askanews) – Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. Un comparto che sta vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge, l’impennata dei costi di produzione e gli avversi fenomeni meteo, ma si conferma importante per la nostra agricoltura con un export che vale oltre 1,2 miliardi.
A Siracusa il racconto di Coldiretti passa dai giardini diffusi nelle strade e piazze di Ortigia, con alberi, arbusti e fiori coltivati nei vivai siciliani, capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e ridurre il consumo di acqua per spiegare come le piante siano sempre un valido alleato.
Il florovivaismo non è solo una fonte di bellezza, ma un aiuto strategico per l’ambiente, soprattutto nelle città, dove le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria assorbendo CO2 e riducendo l’inquinamento. In questo contesto, le “piazze verdi” ad Ortigia rappresentano un esempio concreto di come la natura possa integrarsi con il patrimonio storico e culturale del territorio, offrendo benefici tangibili sia per la salute delle persone che per la sostenibilità urbana.
Coldiretti, attraverso la Consulta Nazionale Florovivaismo e in collaborazione con Filiera Agricola Italiana Spa, ha organizzato incontri per promuovere il Sigillo “Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, che garantisce la trasparenza e l’origine delle materie prime. Questo sistema assicura maggiore stabilità economica ai produttori, valorizzando il prodotto e coprendo i costi di produzione, a beneficio sia degli agricoltori che dei consumatori.
L’obiettivo è far conoscere al mercato, italiano ed estero, il valore unico delle piante e dei fiori italiani, sviluppando progetti che valorizzino la filiera florovivaistica, in linea con i valori di sostenibilità e tracciabilità.

Correlati

Guida Vini d’Italia: i “Tre Bicchieri” a 17 bottiglie umbre, è record

Gambero Rosso: "Ma il dato più convincente arriva dallo stile" Milano, 28 set. (askanews) – Sono 17, mai così tanti, i vini dell'Umbria che hanno ottenuto i "Tre Bicchieri", il massimo riconoscimento assegnato dalla guida "Vini d'Italia 2025"...

Università, lunedì si apre 590esimo anno accademico a Catania

Cerimonia al Teatro antico greco-romano Roma, 28 set. (askanews) – E' una significativa ricorrenza quella che l'Università di Catania si appresta a celebrare, il 590esimo anno accademico dalla propria fondazione avvenuta nel 1434 per volere del rey aragonese...

Papa Francesco: la guerra è l’espressione più brutale del male

Il Pontefice all'Università di Lovanio Città del Vaticano, 28 set. (askanews) – Il "male che distrugge l'ambiente e i popoli" sembra essere oggi sempre più "violento e arrogante" e "sembra non conoscere freno". A denunciarlo Papa Francesco all'Università...