lunedì, Marzo 17, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Ucraina, domani colloquio Putin-Trump:...

(Adnkronos) - Donald Trump domani parlerà con Vladimir Putin della fine della...

Miami Open: date, programma,...

(Adnkronos) - Dopo Indian Wells, torneo che ha visto la vittoria di...

Cancro orofaringeo da Hpv,...

(Adnkronos) - Un esame sulla saliva ottenuta con un semplice gargarismo promette...

Sinner sempre più primo...

(Adnkronos) - Jannik Sinner sempre più numero uno del mondo. Nonostante l'assenza...
HomeDall'Italia e dal MondoFrancia, Macron: "No...

Francia, Macron: “No dimissioni qualunque sia risultato elezioni”

(Adnkronos) – Emmanuel Macron esclude le dimissioni dalla presidenza della Repubblica “quale che sia il risultato” al termine delle elezioni legislative anticipate che si terranno il 30 giugno e il 7 luglio. E’ quanto si legge su Figaro Magazine con cui Macron commenta l’ipotesi secondo cui il Rassemblement National potrebbe chiedere la sua uscita di scena in caso di vittoria alle elezioni. “Non è Rn che scrive la Costituzione, né il suo spirito. Le istituzioni sono chiare, l’incarico di presidente, quale che sia il risultato, lo è altrettanto. Per me è intangibile”, afferma. 

 

Intanto il presidente di Les Républicains (Lr) Eric Ciotti ha confermato le voci su un accordo tra il partito e il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Oggi, LR “è troppo debole per opporsi ai due blocchi che sono i più pericolosi”, ha affermato intervenendo al Tg delle 13 su Tf1. “Credo che ci sia la necessità di servire il paese che è in pericolo. Abbiamo bisogno di un’alleanza pur restando noi stessi…un’Alleanza con il Rassemblement National”.  

La proposta ha generato molti malumori tra le fila del centrodestra neogollista, con il presidente del Senato francese, Gérard Larcher, che ha chiesto le dimissioni di Ciotti. “A seguito delle sue dichiarazioni, credo che Eric Ciotti non potrà più presiedere il nostro movimento e dovrà dimettersi dal suo mandato di presidente di Les Républicains”, ha scritto su X, è stato, esponente di Lr, dopo l’apertura di Ciotti ad un’alleanza con il Rassemblement National.  

Anche per il capogruppo Lr all’Assemblea Nazionale francese, Olivier Marleix, “Ciotti, che non impegna altri che se stesso, deve lasciare la Presidenza di Les Republicains”.  

Anche la segretaria generale Les Républicains, Annie Genevard, aveva nega qualsiasi alleanza con il Rassemblement National. “LR deve correre con i propri colori”. “Con Gérard Larcher, Bruno Retailleau, François-Xavier Bellamy e Éric Ciotti, abbiamo messo agli atti una posizione che è una posizione di indipendenza”, ha affermato, definendo “grave” il caso in cui l’ipotesi anticipata da ‘Le Figaro’ fosse confermata.  

Dal canto suo Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, su X scrive che: “rispondendo all’appello all’unità, Éric Ciotti sceglie gli interessi dei francesi prima di quelli dei nostri partiti. Uniamo le forze per lottare contro il caos migratorio, ripristinare l’autorità e l’ordine e sostenere il potere d’acquisto dei francesi. L’unione fa la Francia”. 

 

Correlati

Ucraina, domani colloquio Putin-Trump: Cremlino conferma annuncio Trump

(Adnkronos) - Donald Trump domani parlerà con Vladimir Putin della fine della guerra tra Ucraina e Russia. Lo ha annunciato lo stesso Presidente Usa. "Stiamo andando abbastanza bene, credo, con la Russia. Vedremo se avremo qualcosa da annunciare,...

Miami Open: date, programma, italiani impegnati e dove vederlo in tv

(Adnkronos) - Dopo Indian Wells, torneo che ha visto la vittoria di Jack Draper su Holger Rune in finale, il tennis si sposta a Miami nella seconda tappa del tradizionale 'Sunshine Double'. Il Miami Open non potrà abbracciare...

Cancro orofaringeo da Hpv, un test salivare per la diagnosi precoce

(Adnkronos) - Un esame sulla saliva ottenuta con un semplice gargarismo promette di scoprire in anticipo i tumori orofaringei correlati a un'infezione da Papillomavirus umano (Hpv), così da avviare il paziente a cure più tempestive, mirate ed efficaci....