venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Donna uccisa a colpi...

(Adnkronos) - Una donna di 58 anni è morta oggi pomeriggio verso...

Pisano (Università Torino): “Educare...

(Adnkronos) - "Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a...

Open Arms, Salvini: “Un...

(Adnkronos) - Dopo le richieste di risarcimento per circa un milione di...

Salone Nautico consegue certificazione...

(Adnkronos) - La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione...
HomePoliticaA Matera ‘Mind...

A Matera ‘Mind the Gap-la cultura digitale’: “Digitalizzazione volano di crescita e sviluppo del Mezzogiorno”

ROMA – La digitalizzazione come volano di crescita e sviluppo dei territori.

Questo il leit motiv di Mind The Gap-la cultura digitale Matera, l’evento si è svolto venerdì 20 settembre nella città dei sassi e organizzato da Fondazione Italia Digitale con il supporto di WINDTRE, dell’associazione MaterACqua, dell’associazione PA Social e dell’Istituto Piepoli e il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e di Apt Basilicata.

Un programma ricco di interventi, incentrato sull’approfondire il tema delle opportunità legate alla rete, a partire dalle nuove forme di occupazione e attraverso la promozione dell’imprenditorialità e l’accesso ai servizi pubblici e privati.

Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WINDTRE, ha posto l’accento sul “vero divario digitale, non più legato alla connettività, che ormai è molto diffusa, ma culturale”. “È necessario uno sforzo straordinario – ha aggiunto Basso –  sul piano della formazione dei giovani ed è una responsabilità di cui anche noi ci facciamo carico, investendo in iniziative come quella della Fondazione Italia Digitale. Questi momenti creano opportunità di confronto tra istituzioni, realtà imprenditoriali e mondo dell’istruzione per costruire iniziative e soluzioni capaci di generare un impatto concreto sulle comunità locali”, ha concluso Basso.

Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione, founder Lievito Consulting, direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale:

“Dopo Lecce, Matera. Siamo molto contenti che un’altra città del Sud ospiti un appuntamento così importante, capace di mettere insieme imprese e istituzioni con un obiettivo comune: ridurre le disuguaglianze che ancora esistono nel nostro Paese, in termini di opportunità e accesso ai servizi. Il digitale è uno strumento fondamentale per superare queste differenze, e colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner che hanno sostenuto e supportato l’iniziativa. Andiamo avanti, nel solco tracciato in questi anni, investendo ancora nel futuro. Ne parleremo anche a Torino, il 4-5-6 ottobre, in occasione del Festival Digitale Popolare: un altro grande appuntamento di Fondazione Italia Digitale”.

L’articolo A Matera ‘Mind the Gap-la cultura digitale’: “Digitalizzazione volano di crescita e sviluppo del Mezzogiorno” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Open Arms, Salvini: “Non patteggio e non mi dimetto. Un milione di risarcimento? Non sono ad ‘Affari tuoi’ ad aprire i pacchi”

di Vittorio Di Mambro Rossetti e Salvo Cataldo ROMA – Lei è convinto che tenere per parecchi giorni fermi sulla nave 147 persone fosse giusto? “Assolutamente sì. La legge mi imponeva ma la mia coscienza di padre di famiglia mi...

“Yuri Dmitriev, una questione di diritti umani”

ROMA – Come fare ad aiutare i prigionieri e le prigioniere politiche detenute in Russia? È la domanda al centro di una proiezione-dibattito promossa dall’organizzazione per i diritti umani Memorial, nella redazione dell’agenzia Dire a Roma. Le riflessioni muovono...

Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave

(Adnkronos) - Una donna di 58 anni è morta oggi pomeriggio verso le 14 nella sua villetta di Vago di Lavagno (Verona) uccisa da alcuni colpi di arma da fuoco. Ferito gravemente anche il figlio di 15 anni...