venerdì, Settembre 20, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Tale e quale show...

(Adnkronos) - Torna oggi, venerdì 20 settembre 2024, per una quattordicesima edizione...

Olanda, attacco con coltello...

(Adnkronos) - Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto...

Fasce portabebè sulle statue:...

(Adnkronos) - L'ingegnere Isambard Kingdom Brunel, i celebri volti del teatro e...

Sophia Loren compie 90...

(Adnkronos) - Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto...
HomeAutoprodottiConfederazioni artigiane: “Bene...

Confederazioni artigiane: “Bene albo che certifica qualità botteghe storiche artigiane”

Confartigianato, CNA e Casartigiani in audizione

Confartigianato, CNA e Casartigiani, ha espresso parere favorevole allo schema di legge per il rafforzamento delle botteghe storiche e di qualità nel corso di un’audizione pubblica presso la Commissione Attività Produttive della Camera.

Le Confederazioni hanno sottolineato che “si tratta di una misura importante per sostenere le botteghe e le imprese artigiane, che sono fondamentali per il mantenimento dell’ecologia della città e per la promozione del turismo di qualità”.

Secondo le Confederazioni “grazie all’inserimento in un apposito albo, le botteghe storiche vengono riconosciute pubblicamente e possono mantenere la loro autenticità e distinguersi in un contesto di mercato difficile”.

Confartigianato, CNA e Casartigiani “sollecitano il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a istituire un fondo speciale a sostegno delle imprese storiche e di eccellenza per rendere più efficace questo decreto”.

Inoltre, “sono considerate essenziali le misure di sostegno per combattere gli affitti elevati, che hanno un impatto negativo sulla sostenibilità delle attività commerciali”.

Le indicazioni delle Confederazioni comprendono anche, in relazione al Regolamento UE 2023/2411 per la protezione delle indicazioni geografiche, l’estensione della tutela ai prodotti artigianali e industriali e l’inclusione, tra i criteri di definizione delle attività “di eccellenza”, della trasmissione della conoscenza e del “know-how”, fondamentale per garantire la continuità delle botteghe storiche.

Infine, “si apprezza il coinvolgimento del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo. Grazie a questa legge, le botteghe artigiane di eccellenza saranno riconosciute come patrimonio culturale e tutte le botteghe saranno registrate nel Tourist Digital Hub, aumentando così la loro visibilità e attrattività per i turisti”.

Ciro Di Pietro

L’articolo Confederazioni artigiane: “Bene albo che certifica qualità botteghe storiche artigiane” proviene da Notiziedi.it.

Correlati

Cassa Centrale Banca stanzia 1,3 miliardi di euro per finanziamenti green

Le risorse supporteranno progetti in linea con gli obiettivi di sostenibilità definiti nell’Agenda ONU e il Piano di Transizione 5.0 lanciato dal MIMIT Il Gruppo Cassa Centrale Banca ha stanziato un plafond di 1,3 miliardi di euro per sostenere la...

“Web e giovani”, i nuovi palinsesti Max Adv

Otto produzioni, talk, calcio, amore e kasting show Massimiliano Triassi: “Web e Tv la strada del futuro è questa” Si riflette con “La Notizia in Comune”, lo spettacolo è protagonista in “Kasting show”, a caccia di nuove amicizie ne “La Posteggia”,...

Salerno Classica: Busoni vs Beethoven

Secondo appuntamento, venerdì 20 settembre, alle ore 20, per l’autunno cameristico nel complesso di San Michele, che vede al fianco del direttore artistico Francesco D’Arcangelo la Fondazione Carisal presieduta Domenico Credendino. Due i solisti il clarinettista Giuseppe Cataldi e...