venerdì, Settembre 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Forza Italia: “Stop distinzioni...

(Adnkronos) - Forza Italia scende in campo contro l'obbligo a identificare nelle...

Sabatini: “Totti compie 48...

(Adnkronos) - "Francesco Totti compie 48 anni? È un augurio importante perché...

Regno Unito, condannati i...

(Adnkronos) - Sono stati condannati a otto anni e sei mesi di...

Trump e l’incontro con...

(Adnkronos) - Nonostante le tensioni degli ultimi giorni, alla fine l'ex presidente...
HomeDall'Italia e dal MondoViolenza sugli operatori...

Violenza sugli operatori sanitari, bozza decreto in Cdm: stretta su aggressori, cosa prevede

(Adnkronos) – Arriva oggi in Cdm il decreto legge con le misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari. Il provvedimento – annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci dopo l’escalation di episodi nell’ultimo mese – si compone di 5 articoli, nella bozza del Dl visionata dall’Adnkronos Salute. Si rafforzano le pene, prevedendo una pena aggrava per il reato di danneggiamento all’interno delle strutture sanitarie o socio-sanitarie pubbliche e private.  

 

L’articolo 1, infatti, che va a modificare l’articolo 635 del Codice penale, prevede la reclusione da 1 a 5 anni e la multa fino a 10mila euro.  

L’articolo 2 va a modificare gli articoli 380 e 382 bis del Codice di procedura penale e prevede che, “quando non è possibile procedere con l’arresto per ragioni di sicurezza o incolumità pubblica o individuale, si considera” l’autore della violenza “in stato di flagranza sulla base di documentazione video-fotografica o di altra documentazione legittimamente ottenuta da dispositivi di comunicazione informativa o telematica, dalla quale emerga inequivocabilmente il fatto. Sempre che l’arresto sia compiuto non oltre il tempo necessario alla sua identificazione e, comunque, entro le 48 ore dal fatto”.  

L’articolo 3 prevede che le telecamere all’interno delle strutture sanitarie andranno segnalate nel rispetto della privacy, mentre all’articolo 4 si precisa che dal decreto “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.  

L’articolo 5 ricorda infine che l’entrata in vigore del Dl, che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge, scatta il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.  

Correlati

Forza Italia: “Stop distinzioni donna-uomo in file elettorali e cognomi dei mariti in liste”

(Adnkronos) - Forza Italia scende in campo contro l'obbligo a identificare nelle liste elettorali le donne sposate o vedove anche col cognome del marito e la distinzione uomo-donna nelle file. E lo fa con una proposta di legge...

Sabatini: “Totti compie 48 anni, è a un bivio di vita. Spero la Roma gli offra un futuro dirigenziale”

(Adnkronos) - "Francesco Totti compie 48 anni? È un augurio importante perché si avvia a un'età che è sempre molto leggera, 48 anni sono pochi, però lo porta a un bivio della sua vita. Mi auguro che la...

Regno Unito, condannati i killer più giovani: uccisero con machete a 12 anni

(Adnkronos) - Sono stati condannati a otto anni e sei mesi di carcere due ragazzi britannici che, quando di anni ne avevano 12, hanno ucciso apparentemente senza un motivo un uomo che non conoscevano, Shawn Seesahai, a colpi...