giovedì, Marzo 27, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Casa Bianca: “Piano raid...

(Adnkronos) - La Casa Bianca ha confermato oggi, lunedì 24 marzo, che...

Israele arresta regista di...

(Adnkronos) - I soldati israeliani hanno arrestato oggi, lunedì 24 marzo, Hamdan...

Dazi Usa scattano dal...

(Adnkronos) - Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato oggi, lunedì 24...

Ucraina, Trump: “Parliamo di...

(Adnkronos) - Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per...
HomeMondoVIDEO| Putin in...

VIDEO| Putin in uniforme militare visita le truppe nel Kursk

ROMA – Il presidente Putin ha visitato le truppe nel Kursk, nella Russia occidentale, per la prima volta da quando le forze ucraine hanno conquistato parte del territorio il 6 agosto 2024. In un incontro che si è tenuto in un posto di comando, Putin ha fissato l’obiettivo di sconfiggere le forze armate ucraine presenti nella regione e di farlo “il prima possibile”. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Tass.

Il presidente ha dichiarato: “In effetti, il nostro obiettivo per il prossimo futuro è sconfiggere il nemico trincerato nella regione di Kursk e coinvolto in operazioni militari qui, e farlo il prima possibile”. Di certo una risposta diametralmente opposta ai tentativi di un accordo di pace su cui anche gli Stati Uniti stanno insistendo.  Se la Russia decidesse di continuare il conflitto armato in Ucraina subirebbe sanzioni “devastanti”, ha dichiarato oggi il presidente Donald Trump. In ballo c’è una proposta, già accettata dall’Ucraina, di una tregua di 30 giorni.

“LE PERSONE CHE COMMETTONO CRIMINI QUI SONO TERRORISTI SECONDO LE LEGGI RUSSE”

Putin, sempre secondo quanto scrive Tass, ha ascoltato un rapporto del generale dell’esercito Valery Gerasimov, capo dello Stato maggiore delle forze armate russe e primo vice ministro della difesa. “Le persone che si trovano qui nella regione di Kursk, che commettono crimini contro i civili e combattono contro le nostre forze armate, le forze dell’ordine e i servizi di sicurezza, sono terroristi secondo le leggi russe”, ha dichiarato Putin.

LE TRUPPE UCRAINE SI RITIRANO

Alcune unità ucraine, però, starebbero già cominciando a ritirarsi. Su Facebook, il comandante dell’esercito ucraino Oleksandr Syrsky ha fatto spazio alla necessità di mettere in sicurezza le truppe: “La mia priorità rimane salvare la vita dei soldati ucraini, e per questo le unità delle forze di difesa, se necessario, manovrano verso posizioni più favorevoli”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Casa Bianca: “Piano raid Houthi inviato prima per sbaglio a giornalista”

(Adnkronos) - La Casa Bianca ha confermato oggi, lunedì 24 marzo, che Jeffrey Goldberg, direttore del magazine The Atlantic, è stato accidentalmente aggiunto a una chat ultra-confidenziale tra alti funzionari statunitensi, dedicata alle operazioni militari contro gli Houthi....

Israele arresta regista di ‘No Other Land’ Hamdan Ballal

(Adnkronos) - I soldati israeliani hanno arrestato oggi, lunedì 24 marzo, Hamdan Ballal, regista di 'No Other Land', premiato agli Oscar come miglior documentario. Lo scrive il quotidiano Haaretz spiegando che decine di coloni in Cisgiordania hanno aggredito...

Nordio: “Sanzioni ai magistrati per le loro opinioni politiche? Non è una questione all’ordine del giorno. C’è una riflessione”

ROMA - Punire i magistrati che esprimono le loro opinioni politiche? "No, non è una questione all'ordine del giorno....