martedì, Luglio 8, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Traffico di migranti dalla...

(Adnkronos) - Sono oltre trenta gli sbarchi ricostruiti dai magistrati della Dda...

Netanyahu alla Casa Bianca,...

(Adnkronos) - Donald Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il primo ministro...

Sinner e infortunio Dimitrov...

(Adnkronos) - Jannik Sinner ai quarti di Wimbledon dopo il ritiro di...

Ucraina-Russia, meno uomini e...

(Adnkronos) - La guerra sta cambiando. E la linea del fronte in...
HomeMondoVIDEO | Israele-Iran,...

VIDEO | Israele-Iran, nuova notte di bombardamenti: cittadini in fuga da Teheran

ROMA – Mentre i leader del G7 appongono le firme sotto un documento congiunto per la de-escalation in Medio Oriente, nelle stesse ore Israele e Iran sembrano andare nella direzione opposta. La notte tra il 16 e il 17 giugno segna un ulteriore aggravamento del conflitto, con raid aerei, missili e vittime ai vertici delle forze armate.

Le Forze di Difesa israeliane (IDF) hanno annunciato l’uccisione del generale Ali Shadmani, capo di Stato Maggiore in tempo di guerra dell’Iran, considerato uno dei principali architetti delle operazioni militari del regime.

Shadmani, già vice del generale Rashid — anche lui ucciso nei giorni scorsi — era a capo sia dell’esercito regolare sia dei Pasdaran. La sua figura era considerata tra le più influenti dell’intero apparato militare e molto vicina alla Guida Suprema, Ali Khamenei.

LA RISPOSTA DELL’IRAN

In risposta, l’Iran ha lanciato una nuova ondata di missili. Sirene d’allarme sono risuonate a Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa e in altre città.

Intanto Teheran si svuota. Migliaia di automobili stanno lasciando la capitale iraniana in queste ore, dopo i pesanti bombardamenti israeliani che hanno colpito diversi obiettivi strategici nel cuore della città. È in atto un vero e proprio esodo: le uscite verso nord, in direzione delle province di Mazandaran e Alborz, sono completamente congestionate, ma anche le altre principali arterie autostradali risultano paralizzate dal traffico.

Le immagini diffuse sui social e dai media locali, riprese anche dall’alto, mostrano file interminabili di veicoli bloccati sia di giorno che di notte. L’effetto è quello di una città assediata e in fuga allo stesso tempo. A innescare il panico sono state le esplosioni udite nel centro di Teheran e nei quartieri residenziali a nord, dove si segnalano danni anche a infrastrutture civili.

Molti residenti si sono messi in viaggio in modo improvvisato, caricando in auto generi alimentari, taniche di carburante e beni essenziali. La mancanza di rifugi antiaerei moderni e il timore di nuovi attacchi stanno alimentando il senso di emergenza tra la popolazione.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Traffico di migranti dalla Turchia a Reggio Calabria, fermata rete: 25 arresti

(Adnkronos) - Sono oltre trenta gli sbarchi ricostruiti dai magistrati della Dda di Reggio Calabria e dalla Polizia, nel corso dell'indagine Medusa che ha portato oggi a una maxi operazione con 25 arresti e a indagare 43 persone...

Netanyahu alla Casa Bianca, Bibi candida Trump al Nobel per la pace

(Adnkronos) - Donald Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. L'incontro, il terzo da quando Trump è tornato al potere, si è svolto sullo sfondo di una fragile tregua tra Israele e l'Iran...

Vino rosé, Mattia Vezzola ospite a convegno del Groupe Icv in Provenza

Milano, 8 lug. (askanews) – Mattia Vezzola, enologo e figura centrale della Cantina Costaripa di Moniga del Garda (Brescia), è stato il primo italiano a intervenire al convegno "Matinée Technique 2025" del Groupe Icv Provence, evento di riferimento per...