venerdì, Luglio 19, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Gb, violenti scontri a...

(Adnkronos) - Notte di violenti scontri nella città inglese di Leeds innescata,...

Caldo e Covid, bollino...

(Adnkronos) - "Caldo e Covid, è bollino rosso per anziani e fragili"....

Sanità, al via il...

(Adnkronos) - Ha l'obiettivo di creare reti cliniche di monitoraggio che possano...

Ascolti tv, Temptation Island...

(Adnkronos) - Prime time di ieri sera a Canale 5 con 'Temptation...
HomeAttualitàUsa allungano lista...

Usa allungano lista delle sanzioni contro Corea del Nord

Inserite due personalità e tre compagnia

Roma, 1 mar. (askanews) – Il Dipartimento del Tesoro degli Stati uniti ha annunciato oggi di aver aggiunto alla lista delle sanzioni volte a fermare i programmi nucleare e missilistico nordcoreeani tre entità e due individui che genererebbero illecitamente entrate a sostegno del governo di Pyongyang.

“Gli Stati Uniti sono impegnati a contrastare gli sforzi della Repubblica popolare democratica di Corea (DPRK) per generare entrate per i suoi programmi illegali di armi di distruzione di massa e missili balistici. Oggi stiamo prendendo provvedimenti contro tre entità e due individui che hanno tentato di farlo”, ha commentato il segretario di Stato Usa Antony Blinken.

L’Ufficio per il controllo degli asset stranieri (OFAC) del Dipartimento al Tesoro Usa ha individuato nellala Chilsong Trading Corporation (Chilsong) e nella Korea Paekho Trading Corporation (Paekho) delle agenzie, enti o entità controllate dal governo della Corea del Nord o dal Partito dei Lavoratori della Corea e impegnate nel finanziamento occulto di Pyongyang attraverso la raccolta di valuta estera.

Chilsong, dal canto suo, funge anche da società di copertura per gli agenti dei servizi segreti nordcoreani.

Paekho, dal canto suo, ha goià generato fondi per il governo della Corea del Nord dagli anni ’80 conducendo progetti artistici e di edilizia per conto dei regimi in tutto il Medio Oriente e l’Africa. Paekho è subordinata al Ministero delle forze armate popolari (MPAF) della DPRK,.

L’OFAC inoltre ha puntato il dito contro Hwang Kil Su e Pak Hwa Song, due personalità che hanno svolto attività commerciali a favore del governo della Corea del Nord e del Partito dei lavoratori della Corea. Pak e Hwang hanno fondato Congo Aconde SARL nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) per generare entrate da progetti di costruzione e costruzione di statue per i governi locali. Sotto la guida di Pak e Hwang, Congo Aconde SARL ha anche aperto conti in dollari statunitensi presso la filiale della RDC di una banca camerunese.

Proprio Congo Aconde SARL è la terza compagnia sottoposta a sanzioni dal Dipartimento al Tesoro. Secondo un rapporto del gruppo di esperti delle Nazioni Unite del 2021, Congo Aconde SARL è stata coinvolta in progetti per costruire diverse statue nella RDC dal 2018 almeno alla fine del 2019; questi progetti hanno coinvolto Hwang e Pak. Il gruppo ritiene inoltre che Congo Aconde SARL sia una società di copertura per Paekho.

L’Unione Europea aveva già precedentemente inserito nella lista delle sanzioni Chilsong, Paekho, Pak e Hwang per essersi impegnati nell’evasione delle sanzioni e per essere responsabili del sostegno ai programmi nucleari e di missili balistici della RPDC.

Il provvedimento odierno prevede il congelamento tutti i beni e gli interessi patrimoniali negli Usa delle persone e delle compagnie inserite nella lista. Inoltre, vengono bloccate anche tutte le entità che sono possedute, direttamente o indirettamente, per almeno il 50 per cento da una o più persone bloccate.

Inoltre potranno essere soggetti a sanzioni tutti coloro che effettueranno determinate operazioni con le persone fisiche o le entità inserite nella lista delle sanzioni. Tra queste anche le istituzioni bancarie che forniscano loro servizi finanziari.

Correlati

“Dieci milioni di italiani soffrono di occhio secco: casi in aumento tra minori per esposizione a smartphone e tablet”

“Si stima che più di dieci milioni di persone (un italiano su cinque) abbiano sofferto di disturbi oculari riconducibili all’occhio secco (Dry Eye), un disagio vissuto come una vera e propria patologia, al pari dei dolori di una angina...

Innovation Village 2024, l’8 e 9 maggio a Napoli tra sostenibilità, AI e le opportunità per le imprese

Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese è l’obiettivo di Innovation Village 2024, il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito...

Professioni, nel 2023 dall’Odcec Roma quasi mille ore di formazione gratuita in aula

“Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha confermato, anche nel 2023, il proprio impegno nel campo della formazione, offrendo in un anno quasi 1000 ore di formazione in aula gratuita agli iscritti (993)....