mercoledì, Novembre 12, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Cicalone, lo youtuber aggredito...

(Adnkronos) - "Infami veri da dietro in 10". Questa la didascalia che...

Morto il fratello di...

(Adnkronos) - Aveva aiutato Ilona Staller a 'rapire' il figlio avuto dalla...

Ricoverato dopo inseguimento con...

(Adnkronos) - Era all'ospedale San Filippo Neri dal 9 novembre scorso, dove...

L’idea di Musk: “Costellazioni...

(Adnkronos) - L’utilizzo di una costellazione di satelliti, alimentati dall'energia solare catturata...
HomeAttualitàUna leggenda dell'arte...

Una leggenda dell’arte nel suo divenire: Meredith Monk a Milano

Concerto in Triennale in collaborazione con Pirelli HangarBicocca

Milano, 19 feb. (askanews) – Quando sale sul palco, in un magnifico completo rosso, si ha subito la sensazione di assistere a un momento importante, a qualcosa di significativo. È una donna minuta, che cammina con il sorriso, ma anche con la consapevolezza dell’età. Poi quando inizia a cantare la sua voce si impossessa completamente della scena, anzi in un certo senso la sua voce era la scena e la rende possibile. Meredith Monk, artista americana classe 1942, è una vera e propria leggenda del contemporaneo, che è arrivata al FOG Festival di Triennale Milano grazie alla collaborazione con Pirelli HangarBicocca, come evento collegato alla mostra di Bruce Nauman. Proprio con Nauman, uno degli artisti chiave del secondo Novecento, Monk ha collaborato a partire dagli anni Sessanta e ascoltandola e vedendo il modo in cui il suo lavoro si manifesta sul palco, complice anche una scenografia perfetta nel suo essere minimale, si capisce il punto comune tra le due figure: il ragionamento sullo spazio non solo come spazio fisico, ma come dimensione più ampia, fatta di suoni, movimenti e corpo.

L’energia di Meredith Monk, la forza della sua voce, il modo in cui innesta il contemporaneo su una struttura classica di canto, le articolazioni imprevedibili dei toni, il continuo gioco sui contrappunti: lo spettacolo in Triennale è anche una lezione di molteplicità, nel senso che sarebbe piaciuto a Italo Calvino, il cui Barone rampante scivola sugli alberi di Ombrosa nello stesso modo in cui la voce dell’artista si innalza e si abbassa sul proscenio, una serie di fughe e ritorni che, alla fine, compongo un quadro armonico sostenuto da una grande eterogeneità. Un’immensa foresta sonora che però si regge solo sulla voce di una donna e del suo ensemble, composto da Katie Geissinger e Allison Sniffin, e che ha comunque il respiro di un luogo sconfinato. Il luogo dove l’arte accade.

I pezzi di Meredith Monk, le sue canzoni, insistono sulla storia del teatro e sulle lezioni della musica contemporanea, ma anche sulla rimodulazione dell’idea stessa di canto, sul cui allargamento dei confini si regge una pratica di lungo periodo. Ma tutto questo accade con una leggerezza (altra parola calviniana) che però, come ogni vera leggerezza, si regge su una consapevolezza storica e culturale che emerge da ogni passaggio e da ogni scelta di tono. Quella stessa consapevolezza invisibile che alimenta il lavoro di Bruce Nauman, per chiudere il cerchio. Che si può completare anche con un rimando a un’altra leggenda dell’arte americana, come Joan Jonas, se non altro per l’incredibile intensità della figura e del lavoro di entrambe.

Il concerto in Triennale è stato un evento per il mondo dell’arte, bastava guardare quanti artisti, curatori, direttori di musei e istituzioni fossero presenti in sala. Un grande omaggio e una grande occasione, per certi versi forse unica, di abbracciare la storia dell’arte contemporanea nel suo divenire, attraverso una figura straordinaria nella sua singolarità come quella di Meredith Monk.

(Leonardo Merlini)

Correlati

Manovra, Manfredi (Anci): “Negoziamo con il governo per le risorse”

"Servizi quotidiani che non possiamo non garantire ai cittadini"Bologna, 12 nov. (askanews) - Anci sta negoziando con il governo per ottenere maggiori risorse nella manovra di bilancio, in particolare per affrontare le emergenze casa, sanità di prossimità e trasporti,...

Valditara a opposizione: “Sfruttate femminicidi”, è caos alla Camera

Poi il ministro precisa: "Affermazioni politiche, non personali"Roma, 12 nov. (askanews) - Caos nell'Aula della Camera dopo l'intervento ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che ha accusato l'opposizione di aver "sfruttato un tema così delicato come quello dei...

I segreti della Gerald R. Ford, la portaerei più potente al mondo

Il gioiello più prezioso della Us Navy con cui Trump preme su MaduroMilano, 12 nov. (askanews) - Gli Stati Uniti d'America intensificano la loro pressione sul regime di Nicolàs Maduro con una mossa militare di grande impatto simbolico e...