lunedì, Luglio 22, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Ritiro Biden, la sfida...

(Adnkronos) - La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris pronuncerà un discorso...

Trump: “Biden non ha...

(Adnkronos) - "Biden non ha mai avuto il covid. Ora dimenticherà di...

Kamala Harris, vietato sbagliare:...

(Adnkronos) - La rinuncia di Joe Biden alla candidatura per le elezioni...

Temporali e forti piogge...

(Adnkronos) - Dopo le forti ondate di calore, ora è il maltempo...
HomeAutoprodottiUGL: Garantire il...

UGL: Garantire il pieno coinvolgimento lavoratori nella gestione aziendale

Capone: È importante concentrarsi sulla cooperazione

“Prosegue il #viaggionelfuturo dell’UGL con i suoi congressi territoriali con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di sindacato”. Lo ha dichiarato il segretario generale nazionale dell’UGL Paolo Capone, nel suo intervento al congresso della Federazione Nazionale UGL del Credito e delle Assicurazioni.

“È fondamentale rappresentare le istanze dei lavoratori, puntando ad un loro pieno coinvolgimento nella definizione delle politiche aziendali, come previsto dall’articolo 46 della Costituzione”- ha aggiunto.

“A questo proposito, un tema centrale di UGL Credito è la partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai profitti delle imprese. I profitti derivano in primo luogo dalle attività delle risorse umane, che devono essere intese come la vera risorsa principale di un’impresa”.

“In questo senso, l’idea espressa da Carlo Messina, CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, di consentire ai lavoratori di partecipare agli utili come ulteriore ricompensa è stata accolta con favore”.

“Infatti, un maggior coinvolgimento dei lavoratori contribuirebbe alla gestione dell’impresa in termini di produttività necessaria alla sua sopravvivenza e crescita, e in termini di un solido radicamento sul territorio, a differenza delle multinazionali che trasferirebbero impunemente interi stabilimenti in base alla logica del dumping sociale”.

“È nell’interesse dei dipendenti, conclude il leader dell’UGL, che l’azienda per cui lavorano mantenga livelli salariali adeguati, rispetti le norme di salute e sicurezza e si impegni in innovazione e formazione, senza perdere di vista gli obiettivi economici dell’impresa”.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...