lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Trump accusa Biden e...

(Adnkronos) - Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe voluto sparare a Donald...

Terremoto oggi in Romania,...

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.4 oggi fa tremare l'Europa Orientale....

Louis Vuitton Cup, Luna...

(Adnkronos) - Luna Rossa viene sconfitta oggi spreca il match point nella...

Porti, Piendibene: “Lavori cambieranno...

(Adnkronos) - "Questo lavoro cambierà radicalmente il volto del Porto di Civitavecchia....
HomeAutoprodottiUE, l'unione bancaria...

UE, l’unione bancaria non sarà completa senza capacità finanziaria

I mercati di tutto il mondo si evolvono intorno a un titolo a zero rischi

L’Unione bancaria e l’Unione dei Mercati dei capitali non possono essere completate se l’Unione Europea non dispone di una capacità finanziaria comune. Lo afferma Fabio Panetta, componente Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, in una conferenza sulla sovranità organizzata dal centro studi Bruegel.

“Tutti i Mercati del mondo si sono sviluppati attorno ai titoli sovrani, che sono asset privi di rischio, quindi sarà molto difficile finché non avremo la capacità di bilancio dell’Unione Europea”, ha spiegato.

Nell’Unione Europea “abbiamo bisogno di una discussione comune su come possiamo essere più forti e su come possiamo migliorare e rafforzare la nostra integrazione. Su cosa serve ancora”.

“Ad esempio – ha spiegato – per finanziare gli investimenti ci servono fondi sufficienti. E questo richiama due questioni, primo ci serve l’Unione dei Mercati dei capitali, secondo l’Unione bancaria. Ma dobbiamo anche pensare al motivo per cui non ci sono, nonostante anni di duro lavoro”.

Panetta ha rilevato: “Non possiamo raggiungere questi due obiettivi fino a quando non faremo progressi verso una capacità fiscale comune perché l’Unione bancaria si è fermata quando ha iniziato a discutere questioni come la gestione dei titoli di Stato, non si riesce andare oltre un certo punto”, ha concluso.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...