domenica, Giugno 15, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Emily in Paris 5,...

(Adnkronos) - "Se farò parte del cast di Emily in Paris 5?...

Mediobanca convoca cda straordinario,...

(Adnkronos) - Mediobanca convoca per oggi il cda per valutare se sia...

Pd, Follini: “E’ prigioniero...

(Adnkronos) - '“Così andiamo a sbattere”. Ci voleva il garbo di un...

Atp Stoccarda, oggi la...

(Adnkronos) - Ultimo atto dell'Atp di Stoccarda. Oggi, domenica 15 giugno, si...
HomeDall'Italia e dal MondoUcraina, Russia prepara...

Ucraina, Russia prepara offensiva estiva: droni a fibra ottica arma chiave

(Adnkronos) – La Russia prepara la sua ‘offensiva d’estate’ all’Ucraina puntando a conquistare due città strategiche lungo il fronte orientale, Pokrovsk e Kostyantynivka, con l’obiettivo ultimo di accerchiare le forze ucraine ed interrompere le vie di rifornimento verso Kramatorsk, il centro amministrativo dell’oblast di Donetsk, in gran parte sotto il controllo di Mosca. E’ quanto evidenzia un’analisi dell’Independent, mentre prosegue l’invasione su larga scala dell’Ucraina, entrata nel quarto anno. 

Secondo il quotidiano britannico, tuttavia, Kiev non è più sulla difensiva e sta dimostrando di essere tutt’altro che sconfitta due anni dopo il sostanziale flop della sua controffensiva estiva che nei piani ucraini avrebbe dovuto ribaltare le sorti del conflitto. Il risultato ottenuto dall’Operazione Ragnatela, con la quale l’Ucraina ha affermato di aver distrutto o danneggiato un terzo dei bombardieri strategici russi, ha considerevolmente aumentato il morale delle truppe. 

Sul terreno Mosca continua ad avanzare seppure in modo molto limitato e a costi enormi. La Nato stima che circa 950 soldati vengano uccisi ogni giorno. Da più di un anno cerca di conquistare Pokrovsk, ma negli ultimi mesi gli ucraini hanno rallentato l’avanzata, lanciando persino contrattacchi. 

Se Putin sembrerebbe aver rinunciato a un cambio di governo a Kiev, non sembra invece desistere dall’idea di impossessarsi di tutti i territori che la Russia ha unilateralmente annesso: Zaporizhzhia, Kherson, Luhansk e Donetsk, oltre a mantenere la Crimea. Gli obiettivi ‘estivi’ del presidente russo continuano a essere la sezione centrale del fronte orientale, ma le forze di Mosca stanno anche avanzando con decisione verso il confine settentrionale ucraino con incursioni e la cattura di piccoli villaggi frontalieri. 

Questo consente a Mosca di aumentare la pressione su Kiev, mantenendo la battaglia vicina alle grandi città del nord-est Sumy e Kharkiv, sotto la costante minaccia di artiglieria e razzi a corto raggio. Nel frattempo la Russia continua a intensificare la sua campagna aerea.  

Centinaia di proiettili e droni stanno inondando l’Ucraina quasi ogni notte, con missili da crociera e balistici che arrivano a bersaglio in numero sempre maggiore a causa della carenza di difese aeree, in particolare dei sistemi Patriot di produzione statunitense, i più efficaci nell’abbattere le armi a lungo raggio di Mosca. L’ultimo massiccio bombardamento è avvenuto la notte scorsa. Zelensky ha parlato di “uno di più grandi attacchi a Kiev” dall’inizio della guerra. 

Fonti militari ucraine, intanto, hanno segnalato un enorme aumento della gittata e dell’efficacia dei droni russi a fibra ottica, che hanno avuto un ruolo chiave anche per respingere le forze di Kiev dalla regione russa del Kursk. Il particolare sistema di guida, infatti, li rende invulnerabili ai dispositivi di disturbo utilizzati.  

L’Ucraina non ha ancora la capacità di cacciare la Russia dai suoi territori, ma continua a resistere e, secondo l’Independent, entro l’anno prossimo potrebbe vedere nettamente migliorata la sua situazione sul terreno dato che gli aiuti europei inizieranno ad arrivare in sostituzione del sostegno militare che gli Stati Uniti hanno notevolmente rallentato. Il presidente Donald Trump, infatti, non ha stanziato nuovi fondi per Kiev, ma restano circa 3,8 miliardi di dollari precedentemente assegnati dall’amministrazione Biden. 

La Nato ha recentemente annunciato ulteriori 20 miliardi di euro di aiuti militari. La Germania ha reso noto che invierà presto bombe a lungo raggio in grado di colpire in profondità la Russia. Il Regno Unito ha stanziato 350 milioni di sterline per finanziare 100mila nuovi droni e quest’anno ha già consegnato 144mila munizioni di artiglieria. Anche Olanda e Norvegia hanno preparato nuovi pacchetti di aiuti. 

Correlati

Perché si parla dello Stretto di Hormuz

ROMA - Il riaccendersi del conflitto tra Israele e Iran ha riportato sotto i riflettori uno dei punti più strategici e vulnerabili del commercio globale: lo Stretto di Hormuz. Questa sottile via d'acqua, larga appena 30 chilometri nel suo...

Germania, Francia e Uk: “Offerta di negoziati immediati all’Iran”. Crosetto: “Se Teheran arriva all’atomica la usa subito”

Di Vincenzo Giardina e Maria Carmela Fiumanò ROMA - "Offerta" all'Iran di "negoziati immediati" sul programma nucleare da parte di Germania, Francia e Regno Unito: l'annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul oggi, nel corso di...

Biennale Teatro, il talento di Ursina Lardi: attrice Leone d’argento

Protagonista de "La veggente" di Milo Rau: da reporter a vittimaVenezia, 15 giu. (askanews) - Una fotografa di guerra che vive a contatto con l'orrore e lo racconta e sembra invulnerabile. Fino a quando la violenza del mondo non...