martedì, Luglio 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Omicidio Pierina Paganelli, fermato...

(Adnkronos) - Fermato per l'omicidio di Pierina Paganelli il vicino di casa...

Caldo estremo sull’Italia, oggi...

(Adnkronos) - Ancora una giornata rovente sull'Italia, colpita da Nord a Sud...

Von der Leyen cerca...

(Adnkronos) - Bocche super cucite in Fratelli d'Italia, ieri, alla vigilia dell'incontro...

Trump sceglie Vance, il...

(Adnkronos) - Donald Trump sceglie il senatore JD Vance come candidato vice...
HomeAutoprodottiTitoli di Stato,...

Titoli di Stato, Mef: nuovo BTP Valore, premio extra finale fedeltà dello 0,5%

Emissione dal 2 al 6 ottobre, l’investimento minimo è pari a 1.000 euro

Il premio fedeltà aggiuntivo finale associato alla seconda tranche di BTP Valore sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che acquisteranno il titolo nel periodo di collocamento da lunedì 2 ottobre a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13) e lo manterrà fino alla scadenza dei 5 anni. Lo rende noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il MEF sottolinea che “la novità di questa emissione sta nella cedola nominale pagata trimestralmente” per il BTP Valore. I privati e i relativi risparmiatori (retail) coperti dalle obbligazioni riceveranno infatti una cedola ogni tre mesi.

Il tasso d’interesse minimo garantito sarà reso noto il 29 settembre e il tasso finale sarà comunicato al termine dell’offerta, il 6 ottobre 2023.

I risparmiatori possono richiedere il BTP Valore attraverso l’home banking o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale dove hanno un conto corrente o un conto titoli, purché sia abilitato il servizio di trading online.

I titoli sono quotati sulla piattaforma del Mercato Telematico Obbligazioni e Titoli di Stato (MOT) di Borsa Italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza alcun vincolo o commissione.

È previsto il consueto trattamento fiscale agevolato sui titoli di Stato (12,5%), l’esenzione dall’imposta di successione, le cedole e il premio fedeltà. Infine, l’investimento minimo è di 1.000 euro, senza limite massimo, ed è garantita la piena soddisfazione dell’ordine.

Fa eccezione la facoltà del Tesoro di chiudere anticipatamente l’emissione secondo le modalità indicate nella scheda informativa presente sul sito del MEF e nella sezione Debito Pubblico del sito del Tesoro; saranno inoltre rese disponibili FAQ e note tecniche.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...