MANOVRA. AUDIZIONI IN PARLAMENTO, CRITICHE WWF E SBILANCIAMOCIAl via in Parlamento le audizioni sulla manovra. Da stamattina associazioni e categorie si stanno alternando di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato per portare il proprio contributo in vista dell’avvio della discussione in Aula. Domani parola a sindacati e associazioni datoriali, mercoledì saranno ascoltati agli enti locali, giovedì si chiude con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il Forum Terzo Settore chiede “maggiore attenzione su alcune emergenze sociali, come la povertà”. Critica l’associazione Sbilanciamoci, che parla di una legge “modesta, lacunosa e sbagliata”, mentre il Wwf sottolinea “l’assenza di misure sulla crisi climatica, mentre si bloccano 13 miliardi per il ponte sullo Stretto”.
REPORT. TEMPESTA IN RAI, OPPOSIZIONI CONTRO GHIGLIATempesta in Rai dopo la puntata di Report. L’inchiesta sul Garante della privacy va in onda con l’ok di viale Mazzini nonostante la diffida di Agostino Ghiglia, membro in quota Fratelli d’Italia. Il servizio svela presunti contatti di Ghiglia con Arianna Meloni, sorella della premier, alla vigilia della multa da 150mila euro inflitta a Report per l’audio dell’allora ministro Sangiuliano. Il conduttore Sigfrido Ranucci parla di “gravissimo tentativo di bavaglio”. Le opposizioni insorgono e chiedono le dimissioni di Ghiglia, accusato di usare il Garante come “tribunale politico”. Mercoledì Ranucci sarà ascoltato dalla commissione di Vigilanza Rai.
GIUSTIZIA. AL VIA LA PROCEDURA PER IL REFERENDUM SULLA RIFORMADopo il via libera definitivo alla riforma della giustizia con la separazione delle carriere dei magistrati, le forze politiche si preparano al referendum confermativo previsto in primavera del 2026. I gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione hanno avviato le procedure per la richiesta di consultazione. Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, sottolinea che “è il momento di dare voce agli italiani, perché la giustizia torni ad essere al servizio dei cittadini e non strumento di potere”. Intanto l’Associazione nazionale magistrati ha presentato il Comitato per il no, a presiederlo il costituzionalista Enrico Grosso. I pm denunciano un “disegno complessivo di indebolire l’indipendenza della magistratura dalla politica”.
MESSA PRESIEDUTA DA LEONE XIV IN SUFFRAGIO DI FRANCESCO”La morte violenta che uccide l’innocente lascia sfiduciati, scoraggiati, disperati”. Lo dice Papa Leone celebrando in San Pietro la messa in suffragio di Papa Francesco, morto lo scorso 21 aprile, e dei 142 cardinali e vescovi defunti durante l’anno. “Quante persone – ricorda il Papa – quanti piccoli, anche ai nostri giorni subiscono il trauma di questa morte spaventosa”. Leone ricorda il suo predecessore “con grande affetto” e guarda ai conflitti in corso, auspicando la “riconciliazione per coloro che sono segnati dall’odio, dalla violenza e dalla guerra”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it