domenica, Giugno 15, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Emily in Paris 5,...

(Adnkronos) - "Se farò parte del cast di Emily in Paris 5?...

Mediobanca convoca cda straordinario,...

(Adnkronos) - Mediobanca convoca per oggi il cda per valutare se sia...

Pd, Follini: “E’ prigioniero...

(Adnkronos) - '“Così andiamo a sbattere”. Ci voleva il garbo di un...

Atp Stoccarda, oggi la...

(Adnkronos) - Ultimo atto dell'Atp di Stoccarda. Oggi, domenica 15 giugno, si...
HomeNewsTentato Atto Vandalico...

Tentato Atto Vandalico alla Sede di Fratelli d’Italia Vomero: “Un Clima d’Odio che Preoccupa”, Dichiarazione del Presidente Manzo

Napoli – Un grave episodio ha scosso nella notte il quartiere Vomero: alcuni adolescenti hanno tentato di incendiare la targa della sede del circolo Fratelli d’Italia. Il gesto, subito condannato da esponenti del partito, è stato denunciato come segnale preoccupante di un clima d’intolleranza politica che, secondo il presidente del circolo, Armando Manzo, sta diventando sempre più diffuso.

“Non si è trattato solo di un atto vandalico – ha dichiarato Manzo – ma del sintomo evidente di un clima culturale e mediatico che alimenta odio anziché confronto. Quei ragazzi, giovanissimi, probabilmente non sanno neanche cosa rappresenti davvero quella targa, che per noi non è solo un simbolo di partito, ma un presidio di partecipazione democratica e impegno civile.”

Secondo il presidente del circolo, l’episodio non può essere archiviato come una semplice bravata: “È preoccupante vedere come certi atteggiamenti, seppur immaturi, trovino spazio in una società dove il dibattito politico dovrebbe essere fondato sul rispetto e non sulla delegittimazione dell’avversario. La responsabilità è collettiva: famiglie, scuole, media e politica devono interrogarsi.”

Manzo accusa esplicitamente un sistema comunicativo e culturale che, a suo dire, esaspera le differenze ideologiche: “Chi, come noi, difende valori identitari, patriottici e di sovranità nazionale viene spesso rappresentato come un nemico da abbattere, anziché un interlocutore politico con idee diverse. Questo veleno finisce per contaminare anche i più giovani, che ripetono senza comprendere.”

Il presidente conclude con un appello alla responsabilità e alla coesione democratica: “In una democrazia nessuno dovrebbe subire intimidazioni per ciò in cui crede. Non ci faremo intimidire da questi episodi. Continueremo a lavorare con fermezza per un’Italia in cui ogni voce possa esprimersi liberamente. Il nostro circolo rimarrà presidio di legalità, confronto e amore per la Nazione.”

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che stanno indagando sull’accaduto. Fratelli d’Italia ha già annunciato che presenterà denuncia formale e chiederà maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Correlati

Perché si parla dello Stretto di Hormuz

ROMA - Il riaccendersi del conflitto tra Israele e Iran ha riportato sotto i riflettori uno dei punti più strategici e vulnerabili del commercio globale: lo Stretto di Hormuz. Questa sottile via d'acqua, larga appena 30 chilometri nel suo...

Germania, Francia e Uk: “Offerta di negoziati immediati all’Iran”. Crosetto: “Se Teheran arriva all’atomica la usa subito”

Di Vincenzo Giardina e Maria Carmela Fiumanò ROMA - "Offerta" all'Iran di "negoziati immediati" sul programma nucleare da parte di Germania, Francia e Regno Unito: l'annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul oggi, nel corso di...

Biennale Teatro, il talento di Ursina Lardi: attrice Leone d’argento

Protagonista de "La veggente" di Milo Rau: da reporter a vittimaVenezia, 15 giu. (askanews) - Una fotografa di guerra che vive a contatto con l'orrore e lo racconta e sembra invulnerabile. Fino a quando la violenza del mondo non...