ROMA – “Ho avuto una telefonata con Seyed Abbas Araghchi. Il governo invita nuovamente le parti coinvolte nel conflitto a ritrovare un dialogo”. Così il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, con un messaggio sul social X.
“Ho chiesto al Ministro degli Esteri iraniano di continuare a tutelare la sicurezza degli italiani presenti nella regione” si legge ancora nel testo. “Lavoriamo per una ripresa del negoziato, l’Italia ribadisce la sua contrarietà alla ricerca nucleare ad uso militare in Iran. Per noi è importante che rimanga aperto lo stretto di Hormuz, fondamentale snodo per il commercio internazionale”.
MO. TAJANI: “A MINISTRO ISRAELE SAAR RIBADITO IMPORTANZA NEGOZIATI”
“Ho ribadito l’importanza di riprendere il dialogo attraverso i negoziati”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, riferendo sul social X di “un lungo colloquio” con l’omologo israeliano Gideon Saar.”Anche a lui ho chiesto di continuare a garantire l’incolumità dei cittadini italiani in Israele” ha fatto sapere Tajani, che aveva prima informato di una conversazione con il ministro degli Esteri dell’Iran, Seyed Abbas Araghchi. “Il governo si impegna a proteggere le sedi diplomatiche israeliane e i luoghi di culto ebraici in Italia, a prevenire tutti i rischi di attentati. L’Italia rafforzerà il suo impegno in aiuto alla popolazione civile a Gaza”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it