Lo chiede Borrell, dopo che il ministro ha presentato candidatura
Bruxelles, 20 mar. (askanews) – L’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune europea, Josep Borrell, ha dato indicazioni alle rappresentanze diplomatiche dell’Ue nel mondo di sostenere la candidatura di Roma come sede dell’Expo del 2030. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, incontrando i giornalisti a margine del Consiglio Affari esteri dell’Ue, oggi a Bruxelles.
“Un risultato importante che abbiamo raggiunto oggi – ha detto Tajani – riguarda l’Expo 2030. Ho presentato ai miei colleghi la candidatura di Roma, e al termine del dibattito l’Alto Rappresentante ha annunciato che tutte le sedi di rappresentanza, le delegazioni dell’Unione europea nel mondo, sosterranno la candidatura di Roma come unica candidata europea ad essere sede dell’expo 2030”.
“Mi pare – ha osservato il ministro – un buon risultato. Sono molto soddisfatto e ringrazio l’Alto Rappresentante Borrell per la decisione adottata. Questo significa che aumentano le possibilità per Roma di arrivare al ballottaggio, e poi mi auguro anche di vincere”.
“Comunque – ha concluso Tajani – il Governo è onorato di ospitare nella capitale d’Italia l’Expo 2030 e faremo tutto per convincere coloro che devono poi votare a sostenere la candidatura di Roma, perché è giusto che dopo due volte l’Expo torni in Europa”.