Un record, quattro volte il prezzo stimato da Christie’s
Roma, 23 mar. (askanews) – Una delle opere più iconiche dell’arte giapponese, la xilografia della “Grande onda di Kanagawa” di Katsushika Hokusai, è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 2.76 milioni di dollari, quasi quattro volte la previsione fatta dalla casa d’asta.
La xilografia, che rappresenta barchette di pescatori sotto le acque agitate, con sullo sfondo il monte Fuji, è parte della serie “Trentasei vedute del Monte Fuji” realizzata da Hokusai tra il 1826 e il 1833.
Christie’s si aspettava che l’opera sarebbe stata venduta tra 500.000 e 700.000 dollari. Secondo il Wall Street Journal, sei offerenti su sono dati battaglia per 13 minuti facendo levitare il prezzo. L’identità dell’acquirente, inclusa la sua nazionalità, non è stata rivelata.
Hokusai è uno dei maestri della xilografia ukiyo-e, le rappresentazioni del “mondo fluttuante”, che rappresentavano scene della quotidianità, di viaggio o di vita nei bordelli dei quartieri di piacere, oltre a soggetti spiccatamente satirici o erotici.
Questa arte caratteristica del periodo Edo (1603-1868) è diventata sinonimo di Giappone – la “Grande onda” è persino rappresentata nei passaporti giapponesi – e ha influenzato molta arte impressionista e pittori come Claude Monet, Edouard Manet, Edgar Degas, Gustav Klimt e Vincent Van Gogh.