mercoledì, Febbraio 12, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Su RaiPlay un documentario...

'Breaking: dalla strada alle Olimpiadi', di Fabrizio Silvestri Roma, 12 feb....

Tim, Labriola: puntiamo a...

Agli azionisti 1,45 miliardi di euro nei prossimi tre anni Milano,...

Barra dritta Salvini sulla...

.Troveremo l'intesa, rottamazone cartelle è emergenza nazionale Il segretario serra i ranghi...

Intesa vicina sulla ‘quartina’,...

Verso ok su giurista Sandulli, per Fi nome sarebbe Terracciano. Si attende...

Si è spento a 82 anni il celebre fotografo Oliviero Toscani

Geniale e provocatorio, ha firmato famose campagne pubblicitarie Milano, 13 gen. (askanews) – Il celebre fotografo Oliviero Toscani si è spento a 82 anni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Cecina (Livorno) dove era stato trasportato per un peggioramento delle sue condizioni causato dall’amiloidosi, una rara malattia incurabile che gli era stata diagnosticata nel 2023. Era stato lo stesso Toscani a renderla nota durante un’intervista concessa al Corriere della Sera dalla sua casa di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, dove viveva dagli anni Settanta, spiegando tra l’altro di aver perso nell’ultimo anno 40 chili e di aver ragionato sul suicidio medicalmente assistito.
Alla domanda se avesse paura della morte, il fotografo aveva risposto: “No, non ho paura, basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero”. Toscani lascia la sua terza moglie, l’ex modella norvegese e sua agente Kirsti Moseng, da cui ha avuto tre figli, che si aggiungono ai tre frutto delle prime due relazioni.
Milanese, figlio di Fedele uno dei fotoreporter storici del Corriere della Sera, Oliviero Toscani iniziò a lavorare per la pubblicità e per le più importanti riviste di moda, realizzando foto per le campagne di alcuni dei più noti brand della moda attingendo spesso ai temi sociali, dal razzismo all’Aids, dalla pena di morte all’anoressia. Geniale e provocatorio, ha firmato alcune delle campagne pubblicitarie più emblematiche e premiate (indimenticabile il suo lungo sodalizio con Benetton), finendo spesso al centro di accese polemiche.
Nel 2010 era stato nominato Accademico di onore dall’Accademia di belle arti di Firenze, e nel 2017 aveva ricevuto la laurea ad honorem da parte dell’Accademia di belle arti di Brescia. Nel 2019 aveva vinto il premio alla carriera dell’Art director’s club tedesco.

Correlati

Commissione Ue e Regione Marche uniti per un nuovo corridoio da Ancona ai Balcani

Di Alessio Pisanò ROMA - "La Nuova Commissione europea - Prospettive e sfide per le Marche", questo il titolo dell'evento...

Su RaiPlay un documentario sulla storia della breakdance

'Breaking: dalla strada alle Olimpiadi', di Fabrizio Silvestri Roma, 12 feb. (askanews) – In esclusiva su RaiPlay il documentario che racconta la storia umana e artistica della breakdance, seguendo il suo percorso dalla nascita nel Bronx fino...

Tim, Labriola: puntiamo a ripristinare remunerazione soci dal 2026

Agli azionisti 1,45 miliardi di euro nei prossimi tre anni Milano, 12 feb. (askanews) – "Anche grazie all'incasso relativo alla vendita di Sparkle, puntiamo a ripristinare la remunerazione per gli azionisti dal 2026 e prevediamo, per il...