domenica, Dicembre 1, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Autonomia, Zaia: presto Governo...

Calderoli lo fara subito, non è necessario fare rivoluzione. Da Consulta non...

Mantra coesione nel centrodestra....

Meloni: Identità diverse ma facciamo sempre sintesi. I due vice: Avanti fino...

Ue-Ucraina, Costa e Kallas...

Neo presidente del Consiglio europeo e neo Alta Rappresentante Ue Bruxelles,...

Ucraina, Zelensky: in un...

"Grazie all'Ue per qualunque sistema di difesa antiaerea" Bruxelles, 1 dic....
HomeAttualitàSciopero 29 novembre,...

Sciopero 29 novembre, ‘giallo’ ricorso al Tar: nuovo duello Salvini-sindacati

(Adnkronos) – Il ricorso urgente al Tar di Cgil e Uil contro la precettazione dello sciopero di domani, 29 novembre? Respinto. Anzi no. Con una nota del Mit – insieme all’annuncio sulla presunta bocciatura del ricorso – il ministro Matteo Salvini esprime “grande soddisfazione”, ribadendo di aver difeso “il diritto alla mobilità degli italiani” precettando i lavoratori.  

Un’affermazione, però, contestata a stretto giro dai due sindacati attraverso una nota congiunta. “Il ricorso d’urgenza contro la precettazione rigettato dal Tar, di cui si ha notizia da organi stampa, non è quello presentato da Cgil e Uil”, la spiegazione delle sigle confederali cui si è aggiunto poi il commento del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ospite a Tagadà su La7. 

“Noi rispettiamo la precettazione di Salvini, sulla quale abbiamo depositato ricorso al Tar, ricorso che non è stato ancora discusso. Nella nota del Mit manca una precisazione: si sono dimenticati di dire chi ha presentato il ricorso. E’ un tentativo di dire che hanno ragione, ma il Tar non si è ancora espresso sul nostro ricorso”, la precisazione di Bombardieri. 

Caso chiuso? Non proprio. Sui social infatti il ministro Salvini continua a esultare per il presunto respingimento del Tar. E lo fa con un post su X dove sottolinea nuovamente di aver “difeso il diritto alla mobilità degli italiani”. “Bene così”, quanto si legge nel post corredato da una foto nella quale è rappresentato il leader della Cgil, Maurizio Landini. 

Al post del ministro e vicepremier risponde ancora una volta Bombardieri. “Basterebbe leggere i documenti”, rimarca, aggiungendo: “Se c’è una sentenza del Tar, ci sarà anche scritto di chi è il ricorso che non è stato accettato. Il ricorso di Uil e Cgil non è stato ancora discusso – ribadisce -, è un modo per buttarla in caciara, come si dice a Roma”. 

Correlati

Bove, malore in Fiorentina-Inter: Cataldi presta primo soccorso

(Adnkronos) - Edoardo Bove crolla a terra per un malore in Fiorentina-Inter, il compagno Danilo Cataldi interviene e evita il peggio con il primissimo soccorso. E' stato il centrocampista viola, a quanto apprende l'Adnkronos, a compiere la prima...

Capobianco: «La sfida per il futuro è trasformare la città»

Ad Arkeda l’Ordine degli architetti di Napoli ha nominato i suoi senatori La cerimonia non si svolgeva dal 2017 «La sfida oggi non è disegnare la città nuova, ma quella di trasformare la città per renderla inclusiva, accessibile, sostenibile. Seguendo...

Domani al via le “Giornate Professionali di Cinema – Next Generation”

A Sorrento, dal 2 dicembre, un parterre straordinario e un ricco programma per la 47^ edizione SORRENTO – Inizia domani, lunedì 2 dicembre, la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, che offrirà un ricco programma di iniziative,...