lunedì, Giugno 16, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Corona dopo Belve: “Bossetti...

(Adnkronos) - Fabrizio Corona punta il dito contro la Rai. L'ex re...

Avenged Sevenfold, il metal...

(Adnkronos) - Gli Avenged Sevenfold non sono solo una band di culto...

Isola dei Famosi, Lucarelli...

(Adnkronos) - Selvaggia Lucarelli, ospite speciale della settima puntata dell'Isola dei famosi,...

Iran annuncia “attacco più...

(Adnkronos) - L'Iran lancia una nuova ondata di missili contro Israele quando...
HomeAttualitàRicette casalinghe per...

Ricette casalinghe per cani e gatti: la novità del Cucchiaio d’argento

Milano, 18 mag. (askanews) – Editoriale Domus, che ha nel Cucchiaio d’argento il suo brand più noto impegnato da 75 anni nella divulgazione della cucina italiana di casa, debutta ora nel mondo del pet-food con un nuovo progetto editoriale: La ciotola d’argento, in cui mette la sua esperienza a servizio delle famiglie con cani e gatti.

In Italia, i cani e i gatti sono considerati veri e propri membri della famiglia. Con oltre 14 milioni di esemplari presenti nelle case italiane, secondo i dati dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), il benessere degli animali è diventato un tema centrale nella quotidianità di molte persone. Da qui il progetto editoriale Domus che è in libreria e in edicola con i primi due volumi – intitolati L’alimentazione perfetta per il gatto felice e L’alimentazione perfetta per il cane felice – realizzati da Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) con la curatela scientifica di Eleonora Fusi, medico veterinario e professore associato presso il dipartimento di medicina veterinaria e scienze Animali dell’Università statale e responsabile del servizio di nutrizione clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario piccoli animali.

Ciascun volume si apre con un’introduzione dedicata agli aspetti più importanti riguardanti l’alimentazione: dal funzionamento dell’apparato gastrointestinale dei pet alla qualità e tipologia degli ingredienti, dal fabbisogno energetico e nutrizionale (come calcolare ad esempio le dosi giornaliere in base alle varie taglie) alle linee guida per costruire un regime alimentare che li mantenga in buona salute (quando e come servire i pasti, ma anche come conservarli e i tanti miti da sfatare).

Il cuore di ogni libro contiene poi 50 ricette casalinghe – destinate all’animale adulto sano – pensate per essere bilanciate e gratificanti. Da notare come tutte le ricette siano state realizzate ad hoc per i volumi. Per agevolare la lettura ogni proposta indica le dosi per cani di taglia piccola (5 kg), media (15 kg) e grande (25 kg) mentre per il gatto le ricette sono formulate per i castrati, con indicazione di come variare le dosi in caso di gatto intero. Oltre alle pappe, i libri contengono anche ricette di biscotti e “premietti”.

“I volumi della collana La ciotola d’argento’ nascono con l’obiettivo di essere strumenti semplici, accessibili e utili per chi desidera prendersi cura dei propri animali con amore e consapevolezza, ma senza eccessi o fanatismi”, spiega Tatjana Pauli direttrice editoriale Il Cucchiaio d’Argento Libri che precisa: “Le ricette proposte si basano su una solida base scientifica, garantita dalla curatela della professoressa Eleonora Fusi che ringrazio per la splendida collaborazione e sono pensate per integrarsi facilmente nella cucina di casa, utilizzando ingredienti comuni anche all’alimentazione umana. L’attenzione principale è rivolta al valore nutrizionale e all’equilibrio delle preparazioni. Con quello stile e quell’estro creativo che dal 1950 distingue Il cucchiaio d’Argento”.

Correlati

Israele-Iran, l’Ue contro la proposta di Trump: “La Russia non può mediare, vuole solo la guerra”

BRUXELLES - "La Russia non ha nessuna credibilità, l'unica cosa a cui è interessata è la guerra, per questo non può essere mediatore oggettivo tra Iran e Israele". Questo il commento del portavoce della Commissione europea, Anouar El Anouni,...

Corona dopo Belve: “Bossetti pagato dalla Rai 140 mila euro”. Fagnani: “Falso”

(Adnkronos) - Fabrizio Corona punta il dito contro la Rai. L'ex re dei paparazzi ha accusato l'azienda di aver pagato Massimo Bossetti per l'intervista rilasciata a Francesca Fagnani, andata in onda nella puntata speciale di 'Belve Crime'. Un'accusa...

Avenged Sevenfold, il metal è tutt’altro che morto

(Adnkronos) - Gli Avenged Sevenfold non sono solo una band di culto ma rappresentano un metal ricco di riferimenti biblici e dark - a partire dal loro nome - fatto ancora di riff massicci e assoli pieni di...