domenica, Giugno 15, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Emily in Paris 5,...

(Adnkronos) - "Se farò parte del cast di Emily in Paris 5?...

Mediobanca convoca cda straordinario,...

(Adnkronos) - Mediobanca convoca per oggi il cda per valutare se sia...

Pd, Follini: “E’ prigioniero...

(Adnkronos) - '“Così andiamo a sbattere”. Ci voleva il garbo di un...

Atp Stoccarda, oggi la...

(Adnkronos) - Ultimo atto dell'Atp di Stoccarda. Oggi, domenica 15 giugno, si...
HomeAttualitàPrima telefonta tra...

Prima telefonta tra Zelensky e Papa Leone XIV: l’ho invitato in Ucraina

Roma, 12 mag. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica col papa Leone XIV e lo ha invitato in Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso leader di Kiev su X.

“Ho parlato con Papa Leone XIV. E’ stata la nostra prima conversazione, ma già molto calorosa e di sostanza”, ha scritto Zelensky. “Ho ringraziato Sua Santità per il suo sostegno all’Ucraina e a tutto il nostro popolo. Apprezziamo profondamente le sue parole sulla necessità di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e di ottenere il rilascio dei prigionieri”, ha continuato il presidente ucraino.

“Abbiamo inoltre discusso dei migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia. L’Ucraina conta sull’assistenza della Santa Sede per riportarli a casa dalle loro famiglie”, ha scritto ancora Zelensky.

“Ho informato il Pontefice dell’intesa raggiunta tra l’Ucraina e i nostri partner per un cessate il fuoco pieno e incondizionato di almeno 30 giorni a partire da oggi. Ho anche ribadito la disponibilità dell’Ucraina a proseguire il negoziato in qualsiasi formato, compresi colloqui diretti, una posizione che abbiamo più volte sottolineato. L’Ucraina vuole porre fine a questa guerra e sta facendo tutto il possibile per ottenerlo. Ora attendiamo passi analoghi dalla Russia”, ha segnalato il presidente ucraino.

“Ho invitato – ha concluso – Sua Santità a compiere una visita apostolica in Ucraina. Una tale visita porterebbe un’autentica speranza a tutti i credenti e a tutto il nostro popolo. Abbiamo concordato di restare in contatto e di pianificare un incontro di persona nel prossimo futuro”.

Correlati

Perché si parla dello Stretto di Hormuz

ROMA - Il riaccendersi del conflitto tra Israele e Iran ha riportato sotto i riflettori uno dei punti più strategici e vulnerabili del commercio globale: lo Stretto di Hormuz. Questa sottile via d'acqua, larga appena 30 chilometri nel suo...

Germania, Francia e Uk: “Offerta di negoziati immediati all’Iran”. Crosetto: “Se Teheran arriva all’atomica la usa subito”

Di Vincenzo Giardina e Maria Carmela Fiumanò ROMA - "Offerta" all'Iran di "negoziati immediati" sul programma nucleare da parte di Germania, Francia e Regno Unito: l'annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul oggi, nel corso di...

Biennale Teatro, il talento di Ursina Lardi: attrice Leone d’argento

Protagonista de "La veggente" di Milo Rau: da reporter a vittimaVenezia, 15 giu. (askanews) - Una fotografa di guerra che vive a contatto con l'orrore e lo racconta e sembra invulnerabile. Fino a quando la violenza del mondo non...