Nell’ultimo mese progresso oltre l’11%, +52,44% la performance a 6 mesi
Non smette di salire il titolo di Leonardo, società pubblica attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene circa il 30%. Intorno alle 11:00 il titolo è in cima alla lista dei titoli più apprezzati del Ftse Mib, con un rialzo del 3,04% a 15,915 euro.
Nell’ultimo mese Leonardo ha guadagnato l’11,02%, con una performance a sei mesi del +52,44% e a un anno del 93,10%. Il titolo ha beneficiato di quello che è stato definito “effetto guerra” da media come “Il Sole 24 Ore”, con gli ordini dei principali gruppi mondiali di arma e difesa che hanno raggiunto dei valori max storici grazie all’aumento e all’intensificarsi dei conflitti a livello mondiale, facendo salire i rispettivi corsi azionari.
Oggi, in un’intervista al Financial Times, Roberto Cingolani, amministratore delegato di Leonardo, ha invitato l’Unione Europea a razionalizzare l’industria europea della difesa, frammentata e ostacolata dalla concentrazione degli Stati membri sui propri campioni, e ad abbandonare la “sovranità nazionale”.
Giovanni Lombardi Stronati