domenica, Dicembre 1, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Autonomia, Zaia: presto Governo...

Calderoli lo fara subito, non è necessario fare rivoluzione. Da Consulta non...

Mantra coesione nel centrodestra....

Meloni: Identità diverse ma facciamo sempre sintesi. I due vice: Avanti fino...

Ue-Ucraina, Costa e Kallas...

Neo presidente del Consiglio europeo e neo Alta Rappresentante Ue Bruxelles,...

Ucraina, Zelensky: in un...

"Grazie all'Ue per qualunque sistema di difesa antiaerea" Bruxelles, 1 dic....
HomeMondoOggi è il...

Oggi è il Black Friday, ecco le regole per non prendere ‘fregature’

ROMA – Oggi è il giorno del ‘black friday’, una data da segnare per non perdere le migliori offerte e promozioni disponibili durante tutta la giornata di sconti. È importante arrivare preparati e fare acquisti in sicurezza, soprattutto online, per evitare possibili truffe. Infatti, tra sms, email e messaggi che invitano a cliccare su link sconosciuti o segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati o offerte finte a prezzi stracciati, le frodi sono sempre dietro l’angolo.

ACQUISTARE IN SICUREZZA

Come fare quindi per acquistare serenamente e approfittare dei vantaggi del Black Friday senza rischi? Ecco alcuni suggerimenti dell’Udicon (Unione per la difesa dei consumatori)per fare acquisti sicuri, riconoscere e difendersi da truffe online, individuare tentativi di phishing via email, telefono, sms o messaggi spam sui social e affrontare lo shopping online con maggiore tranquillità:

Occhio alle comunicazioni sospette. Non cliccare su link contenuti in messaggi email o sms che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza. Le banche e le aziende affidabili non ti chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il Pin o messaggi dei pacchi in spedizione. Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fai attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati perché anche questi possono essere segnali di qualche truffa online.

Verifica le modalità di pagamento e di consegna. Utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciabili ma evita i bonifici diretti a meno che non sia un venditore verificato. Assicurati anche che i tempi di consegna siano ragionevoli, generalmente non superano i 30 giorni per gli acquisti online.

Verifica il rivenditore. Se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce, verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sulle diverse piattaforme da altri consumatori. Verifica sempre la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura ‘https’ accanto all’Url, ma anche le informazioni dell’azienda come partita Iva, indirizzo e modulo di contatto del venditore.

Attenzione ai finti sconti. Prima di acquistare un prodotto scontato, verifica attentamente il prezzo antecedente lo sconto, per capire effettivamente se è un affare.

Diffida da chi non effettua cambi o restituzioni. Il venditore non è tenuto ad effettuare obbligatoriamente i cambi merce se il prodotto non presenta difetti. Quindi se non sei sicuro del prodotto, non procedere con l’acquisto.

Non usare reti Wi-Fi pubbliche per effettuare transazioni. Anche se su circuiti di pagamento sicuri, utilizza sempre una rete protetta.

Informati sulle truffe più recenti. Consulta il sito della Polizia Postale o delle associazioni dei consumatori, che aggiornano regolarmente sulle truffe in corso e danno consigli per evitarle.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Stellantis annuncia le dimissioni di Tavares: “Nuovo CEO entro metà 2025”

ROMA -  Stellantis annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato...

Sanremo 2025, Lucio Corsi dal set all’Ariston. Verdone: “In Vita da Carlo abbiamo avuto un sesto senso”

(Adnkronos) - Dalla fiction alla realtà, da Carlo Verdone a Carlo Conti. Lucio Corsi arriva sul palco dell'Ariston e, questa volta, fa sul serio. Il cantautore toscano, recentemente tornato con il singolo 'Tu sei il mattino' per Sugar...

Bove, malore in Fiorentina-Inter: ricoverato in terapia intensiva

(Adnkronos) - Malore in campo per Edoardo Bove, durante Fiorentina-Inter. Il 22enne calciatore è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Careggi a Firenze. La partita di Serie A iniziata alle 18 oggi 1 dicembre è stata sospesa e quindi...