venerdì, Settembre 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Mattarella a oncologi Aiom:...

(Adnkronos) - “È fuor di dubbio che ovunque nel mondo si registri...

Oncologi Aiom: “Pochi screening...

(Adnkronos) - Ai problemi burocratici si aggiungono le barriere linguistiche ad ostacolare...

“Tradii Berlusconi come Giuda...

(Adnkronos) - "Ero molto legato a Silvio Berlusconi da una grande amicizia....

Ciclismo, dramma ai Mondiali...

(Adnkronos) - Muriel Furrer non ce l'ha fatta. La 18enne ciclista elvetica,...
HomeAttualitàNeo-leader giapponese Ishiba...

Neo-leader giapponese Ishiba propone una quasi “NATO asiatica”

Una prospettiva vista come una minaccia esistenziale dalla Cina
Roma, 27 set. (askanews) – Shigeru Ishiba, che da martedì dovrebbe diventare il prossimo premier del Giappone, ha proposto oggi, nella prima conferenza stampa dopo la sua elezione a leader del Partito liberaldemocratico, l’istituzione di un quadro di sicurezza collettiva per l’Asia sul modello della NATO.
“Alla luce del relativo declino del potere degli Stati uniti, è essenziale stabilire meccanismi di sicurezza collettiva nella nostra regione”, ha affermato Ishiba, che è un ex ministro della Difesa e ha da sempre manifestato una certa predilezione per i temi di sicurezza e difesa.
“Ci sono vari trattati, come gli accordi di sicurezza tra Giappone-Usa e Usa-Corea del Sud, e altri trattati che riguardano una serie di alleanze. Credo che sia fondamentale considerare come integrarli in modo armonioso”, ha continuato il nuovo capo del partito di maggioranza.
“Questo potrebbe essere visto come un’estensione dell’idea del Quad” ha detto ancora Ishiba, facendo riferimento all’accordo di sicurezza con Stati uniti, Australia e India. Ma Ishiba è andato oltre, che questo accordo dovrebbe includere degli automatismi per la sicurezza collettiva, come se fosse “un esempio asiatico della NATO”. Il riferimento è all’Articolo 5 del Trattato atlantico, che vincola all’assistenza reciproca i paesi membri in caso di attacco contro uno di loro.
La proposta è destinata a provocare un’alzata di scudi della Cina, che più volte ha affermato di ritenere la creazione di una NATO asiatica come una minaccia esistenziale. A giugno, durante lo Shangri-La Dialogue a Singapore un alto ufficiale militare cinese, il vice-capo di stato maggiore presso la Commissione militare centrale tenente generale Jing Jianfeng, ha accusato gli Stati uniti di tentare di introdurre gradualmente un’alleanza di sicurezza simile alla NATO in Asia, rafforzando i legami storici tra Giappone e Corea del Sud e trasformandoli in un’alleanza “istituzionale”.
Questo scenario, tuttavia, è aleatorio finché non si conoscerà l’esito delle elezioni presidenziali americane di questo autunno e non si saprà se alla Casa bianca s’insedierà Kamala Harris o Donald Trump.

Correlati

E’ morta Maggie Smith, attrice in “Harry Potter” e Downtaown Abbey

Aveva 89 anni Roma, 27 set. (askanews) – L'attrice britannica Maggie Smith è morta a Londra all'età di 89 anni. A confermarlo i suoi figli, attraverso un commosso comunicato. "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte...

Liguria, Iv non partecipa ad elezioni: agli elettori libertà di scelta

Paita: "Pressioni da M5s contro di noi. Disposti ad accordo ma non a tutti costi" Milano, 27 set. (askanews) – "Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali liguri, lasciando ai propri elettori e militanti la piena libertà di...

Ciclismo, è morta Muriel Furrer per la drammatica caduta ai mondiali

Contro un albero nella prova a cronometro Roma, 27 set. (askanews) – Muriel Furrer non è sopravvissuta alle gravi ferite riportate nella caduta di giovedì. Impegnata nella gara Juniores dei Mondiali di Zurigo, la 18enne aveva perso il...