domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Siria: “Cessati gli scontri...

(Adnkronos) - In Siria sono cessati i violenti scontri nella città meridionale...

Durigon: “Porteremo a casa...

(Adnkronos) - ''Porteremo finalmente a casa lo stralcio delle cartelle, la famosa...

Caldo africano, terza ondata...

(Adnkronos) - La terza ondata di caldo africano è in arrivo da...

MotoGp, oggi si corre...

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della...
HomeAttualitàNastri d’Argento, a...

Nastri d’Argento, a “Familia” il Premio Speciale BNL BNP Paribas

Roma, 13 giu. (askanews) – Va al film “Familia” del regista e sceneggiatore Francesco Costabile, alla sua opera seconda, il Premio Speciale BNL BNP Paribas 2025, che con i Nastri d’Argento premia un film coraggioso, ispirato a una drammatica vicenda di violenza domestica. I Giornalisti Cinematografici avevano segnalato il film già alla sua presentazione a Venezia, anche per il cast particolarmente interessante: Barbara Ronchi e Francesco Di Leva con i più giovani Marco Cicalese, Tecla Insolia e Francesco Gheghi, vincitore al Lido del Premio per la migliore interpretazione maschile della sezione Orizzonti.

“Un film di denuncia e di speranza, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non rimanere indifferenti alla sopraffazione anche psicologica”, si legge nella motivazione; una violenza invisibile che filtra dalla quotidianità che ‘Familia’ mette in scena grazie alla grande capacità di una regia sensibile e attenta anche al racconto di ogni sfumatura psicologica che ha convinto BNL BNP Paribas a scegliere questo film: “Il cinema è uno dei pilastri su cui poggia, da sempre, il nostro impegno e sostegno come Banca e Gruppo in ambito culturale. Crediamo nella sua forza sociale e culturale – ha dichiarato Géraldine Conti, Chief People and Engagement BNL BNP Paribas – oltre che nell’impatto economico generato dalla sua industria e filiera, tra le espressioni del nostro Made in Italy”.

Anche il Nastro d’Argento speciale a Luca Zingaretti per “La casa degli sguardi”, deciso dal Direttivo Nazionale, nasce dalla sensibilità d’autore del regista, che ne è anche interprete, di mettere a fuoco, all’interno di un complesso rapporto padre-figlio, “una riflessione sul tema del riscatto, sulla vita che può sempre offrire una nuova possibilità, sulle passioni mai da disperdere nella delusione, ma anche – come si legge nella motivazione del Premio – sul valore ‘salvifico’ del lavoro che, come ci ricorda la vicenda del giovane protagonista del film, è a volte la strada per superare la difficoltà di trovare un posto nel mondo”. Un tema che fa riflettere anche sull’attualità spesso drammatica dei nostri giorni e diventa lezione di vita ma anche incoraggiamento a tenere sempre aperto il dialogo, anche in famiglia. E le pagine di Daniele Mencarelli che hanno ispirato il film non avrebbero potuto vivere meglio sullo schermo se Luca Zingaretti non avesse scelto per il suo protagonista Gianmarco Franchini, ai Nastri d’Argento premiato dalla Fondazione Nobis, che ha sottolineato quanto la sua sensibilità sia “perfetta nel rappresentare la fragilità e insieme la tenerezza che il suo sguardo esprime raccontando il dolore e la disperazione”. Il suo ‘Marcolino’ è un ragazzo che annega dolore e insicurezze nella dipendenza dall’alcol ma riuscirà a trovare se stesso grazie alla poesia che è dentro di lui e senz’altro all’impegno di un lavoro umile che lo porterà, però, a costruire la sua empatia con il mondo. Elena Croce, presidente onorario della Fondazione, ha detto: “Ancora una volta è una grande emozione segnalare con convinzione un giovane in un’opera sensibile e attenta al valore quasi ‘taumaturgico’ della cultura, in questo caso la poesia che ha nelle sue corde e il lavoro che sarà, alla fine, la cura migliore per uscire dal tunnel”.

Due i giovani attori scelti per il premio assegnato ai Nastri d’Argento da Nuovo Imaie che ha segnalato quest’anno Ludovica Nasti, già premiata da Nuovo Imaie per la serialità e per la prima volta alle prese, nel cinema, con la leggerezza della commedia ne “La storia del Frank e della Nina” di Paola Randi e Samuele Carrino, giovanissimo protagonista de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, un vero film “caso” di questa stagione, nel quale ha dimostrato di superare con grande naturalezza una prova difficile conquistando, con la storia vera che ha messo in scena, l’attenzione di una vastissima platea di ragazze e ragazzi ma anche i loro genitori, nel ruolo di un ragazzo vittima dell’odio omofobo: Andrea Spezzacatena, suicida a 15 anni dopo aver subito atti di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola solo per aver indossato un paio di pantaloni rosa per un lavaggio sbagliato.

Per la prima volta infine i Nastri d’Argento hanno assegnato una menzione di qualità a un film “speciale”, “Gli immortali” di Anne Riitta Ciccone. Un riconoscimento “per la scelta di una narrazione colta e insieme ricca di sfumature psicologiche sul tema delicato e intimo che affronta rimettendo a fuoco il rapporto di una figlia dimenticata negli anni con un padre che riappare, inatteso, nella sua vita adulta”. Segnalato anche “per l’esperienza teatrale che inquadra la storia, una scelta non facile che, soprattutto nel cinema italiano, raramente entra da protagonista nella sceneggiatura”.

Correlati

Gaza, l’esercito israeliano a Deir al-Balah: pronti per le operazioni di terra

ROMA - Nuova operazione di Israele nella Striscia di Gaza. Il tenente colonnello dell'esercito israeliano (Idf) Avichay Adraee ha emesso un ordine di evacuazione nella Striscia di Gaza centrale: "A tutti coloro che si trovano nella zona sud-occidentale di...

Massimo livello di allerta a Hong Kong: si avvicina il tifone Wipha

ROMA - A Hong Kong è stata emessa la massima allerta per l'arrivo del tifone Wipha. L'Osservatorio meteorologico locale ha emesso il segnale di 'allerta uragano' numero 10, il livello più alto. Con venti a oltre 120 chilometri orari, il...

Siria: “Cessati gli scontri a Sweida”

(Adnkronos) - In Siria sono cessati i violenti scontri nella città meridionale di Sweida da dove sono stati evacuati i combattenti tribali. Lo ha annunciato la notte scorsa il ministero dell'Interno del governo siriano. "Dopo gli intensi sforzi...