domenica, Giugno 15, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Atp Stoccarda, oggi la...

(Adnkronos) - Ultimo atto dell'Atp di Stoccarda. Oggi, domenica 15 giugno, si...

Auto contromano su A22...

(Adnkronos) - Un morto e cinque feriti è il bilancio di un...

Domenica rovente, continua l’allerta...

(Adnkronos) - Dopo un sabato di super caldo, con 6 città da...

Sampdoria-Salernitana: orario, probabili formazioni...

(Adnkronos) - Inizia il playout di Serie B. Oggi, domenica 15 giugno,...
HomeNewsNasce “Italia 2035”:...

Nasce “Italia 2035”: strategie, dialogo e visione per un futuro di crescita e stabilità

L’evento si terrà a Roma mercoledì 11 e giovedì 12 giugno dalle ore 10 nella sala conferenze della Cassa dei Geometri

ROMA – È ufficialmente partita la prima edizione di “Italia 2035 – Strategie per un futuro di crescita e stabilità”, l’iniziativa promossa da Forbes Italia per delineare, insieme a protagonisti del mondo istituzionale, imprenditoriale e professionale, una visione concreta e condivisa del futuro del Paese.

L’evento si terrà a Roma mercoledì 11 e giovedì 12 giugno dalle ore 10 nella sala conferenze della Cassa dei Geometri (Lungotevere De Brescia, 4).

Organizzato come un grande laboratorio di idee e confronto, il focus si articola in due giornate di lavori: la prima dedicata a sei tavole rotonde tematiche e occasioni di networking tra stakeholder strategici, la seconda riservata alla sintesi dei contributi e alla formulazione di prospettive operative per il medio-lungo termine.

Le sei aree strategiche: un’agenda per il domani

A essere protagonisti della riflessione sono sei ambiti chiave per il destino dell’Italia:

Geopolitica, con l’analisi dei nuovi equilibri internazionali e del ruolo che il Paese può e deve giocare; Giustizia, intesa non solo come efficienza del sistema giudiziario, ma anche come leva di fiducia e competitività; Lavoro, con l’urgenza di ripensare formazione, occupazione giovanile e flessibilità nei modelli produttivi; Industria, motore tradizionale dell’economia che necessita oggi di rinnovamento, digitalizzazione e sostenibilità; Istruzione, pilastro essenziale per garantire capitale umano all’altezza delle sfide future; Sostenibilità, non più visione accessoria, ma principio guida di ogni politica economica e industriale.

Un format pensato per il confronto e la proposta

Ogni tavola rotonda rappresenta un’occasione concreta per elaborare strategie realistiche, condividere esperienze di successo e individuare sinergie tra pubblico e privato.

Il format dinamico alterna contributi istituzionali, testimonianze imprenditoriali, esperienze accademiche e visioni innovative, il tutto in un clima costruttivo e orientato al risultato.

L’obiettivo dichiarato di Italia 2035 è non solo analizzare, ma contribuire ad attuare un’agenda strategica per la crescita sostenibile e la stabilità del sistema-Paese, in un contesto globale in rapida trasformazione.

Un evento che guarda lontano

L’equilibrio tra contenuti di valore e occasioni di dialogo rende Italia 2035 un appuntamento di riferimento per chi guarda al futuro con responsabilità e ambizione. Un evento pensato per ascoltare, coinvolgere e costruire.

Un punto di partenza – come sottolineato dagli organizzatori – per trasformare visioni lungimiranti in azioni concrete.

Alla due giorni interverranno Gilberto Pichetto Fratin (ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nella foto), Maurizio Leo (viceministro dell’Economia e delle Finanze), Francesco Paolo Sisto (viceministro alla Giustizia), Lucia Albano (sottosegretario all’Economia e Finanze), Massimo Bitonci (sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy), Claudio Durigon (sottosegretario al ministero del Lavoro), Paola Frassinetti (sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito), Massimo Garavaglia (presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato), Marco Osnato (presidente della  Commissione Finanze della Camera), Gabriele Fava (presidente Inps), Diego Buono (presidente Cassa Geometri), Luigi Pagliuca (presidente della Cnpr), Tommaso Miele (presidente aggiunto della Corte dei conti), Luca Antonini  (vicepresidente della Corte costituzionale), Gianni Mancuso (Vicepresidente Enpav), Massimiliano Atelli (capo Gabinetto Ministero dello Sport e Giovani), Fulvio Baldi (sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione), Marco Carrai (presidente JSW Steel Piombino), Alfonso Celotto (professore ordinario di Diritto Costituzionale), Loretana Cortis (direttore Affari Istituzionali Italia Executive Vice President Fincantieri), Luciano D’Alfonso (deputato, ex Presidente Regione Abruzzo), Mariastella Gelmini (senatrice), Agostino Ghiglia (Collegio Garante Privacy), Danilo Iervolino (imprenditore, presidente dell’U.S. Salernitana, Antonio Misiani (senatore), Ciro Mongillo (fondatore e amministratore delegato di Eos Im), Renato Loiero (consigliere del Presidente del Consiglio dei ministri), Maurizio Lupi (presidente del gruppo “Noi Moderati”), Mauro Masi (presidente Banca del Fucino), Marco Rago (consigliere giuridico per la diplomazia economica e dello sviluppo del Ministro degli Affari Esteri e la cooperazione internazionale), Gennaro Sangiuliano (giornalista, corrispondente della Rai a Parigi), Francesco Sciaudone (managing partner, Grimaldi Alliance) e Francesco Volpe (fisico e fondatore della Renaissance Fusion).

Correlati

Atp Stoccarda, oggi la finale Zverev-Fritz: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Ultimo atto dell'Atp di Stoccarda. Oggi, domenica 15 giugno, si gioca la finale del torneo tedesco tra Taylor Fritz e Alexander Zverev, numero 4 e numero 3 del ranking mondiale. L'americano arriva dal successo in semifinale...

Auto contromano su A22 del Brennero, un morto e 5 feriti

(Adnkronos) - Un morto e cinque feriti è il bilancio di un incidente che si è verificato oggi domenica 15 giugno alle 5 sull'A22 del Brennero all'altezza di Bolzano Sud. Dalle prime informazioni sembrerebbe che, a provocare lo...

Domenica rovente, continua l’allerta caldo: 11 città da bollino rosso

(Adnkronos) - Dopo un sabato di super caldo, con 6 città da bollino rosso, anche oggi domenica 15 giugno sarà una giornata rovente. e domenica sono 11. Secondo le previsioni del bollettino delle ondate di calore del ministero...