domenica, Novembre 16, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Sgarbi a Domenica In:...

(Adnkronos) - "Perché mi sposo? Per dare, come è giusto, una parte...

Mattarella: “Guerra di aggressione...

(Adnkronos) - "La guerra di aggressione è un crimine". Così il presidente...

Gp Valencia, Bezzecchi vince...

(Adnkronos) - Va ad uno strepitoso Marco Bezzecchi il successo nell'ultimo appuntamento...

Roma, 27enne precipitato da...

(Adnkronos) - “Allo stato gli indizi di colpevolezza emersi a carico dell'indagato...
HomeDall'Italia e dal MondoL'Istat: a novembre...

L’Istat: a novembre la produzione industriale +0,3% su ottobre (-1,5% su anno)

Nella media del trimestre settembre-novembre -0,4%
Roma, 14 gen. (askanews) – A novembre 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,3% rispetto a ottobre. Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2024 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali dell’1,5%. Lo ha reso noto l’Istat ricordando che i giorni lavorativi di calendario sono stati 20 contro i 21 di novembre 2023.
Nella media del trimestre settembre-novembre il livello della produzione diminuisce dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali per l’energia (+1,6%), i beni di consumo (+0,9%) e i beni intermedi (+0,3%); viceversa, si osserva una flessione per i beni strumentali (-0,6%).
Si registrano incrementi tendenziali per l’energia (+4,3%) e i beni di consumo (+2,6%); si osserva, invece, una diminuzione per i beni intermedi (-2,5%) e i beni strumentali (-4,9%).
I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali più elevati sono la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+7,6%), la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+5,1%) e le industrie alimentari, bevande, tabacco (+4,5%). Le flessioni maggiori si rilevano nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,5%), nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-13,8%) e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-6,2%).
A novembre “l’indice destagionalizzato della produzione industriale registra un incremento congiunturale; questo è diffuso ai principali comparti, con l’esclusione dei beni strumentali. Resta, tuttavia, negativo l’andamento congiunturale complessivo nella media del periodo settembre-novembre”, è il commento dell’Istat.
In termini tendenziali “prosegue, per il ventiduesimo mese consecutivo, la lunga fase di contrazione dell’indice corretto per gli effetti di calendario. Sempre su base tendenziale, si registrano variazioni positive per l’energia e i beni di consumo, a fronte di flessioni per i beni intermedi e i beni strumentali”.

Correlati

Christopher Rufo e i giovani Trumpiani con la voglia di menar le mani

ROMA - Sono giovani, religiosi a modo loro e si sono completamente consegnati al loro idolo: il presidente Donald Trump. Si sono votati alla causa, quella di sconfiggere la cultura di sinistra che, secondo loro, ha inquinato e sta...

Le prime pagine di giovedì 6 novembre 2025

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l'indirizzo https://www.dire.it

Sangiuliano come Trump con il cappellino rosso e la scritta “Make Naples great again”

Foto dal profilo Instagram di Sangiuliano ROMA - Cappellino rosso - lo stesso indossato da Donald Tump in più occasioni - ma questa volta con la scritta "Make Naples great again": ad indossarlo è stato Gennaro Sangiuliano durante alcuni incontri...