SHENGJIN – Alle 8.52 ora italiana sono salite a bordo della nave della Guardia costiera italiana, scortati dalla polizia di Stato, le 12 persone migranti chiuse nel centro di trattenimento di Gjader. La nave Cp 422, che si è staccata la porto di Shengjin con destinazione Bari, è partita ieri da Brindisi ed è attraccata stamani, in osservanza della decisione del Tribunale civile di Roma, che non ha convalidato il trattenimento nel centro di Gjader.
I migranti saranno portati a Bari e poi al Cara. La decisione dei giudici di Roma ha creato un forte scontro tra il governo, che ha promosso un Protocollo con l’Albania a novembre scorso per poter creare i centri per migranti, e le opposizioni. Negli ultimi giorni si è recata in Albania una delegazione di deputati composta da Riccardo Magi (+Europa), Rachele Scarpa (PD), Paolo Ciani (Ds) e Francesca Ghirra (Avs).
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it