venerdì, Novembre 14, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Freddo polare e pioggia,...

(Adnkronos) - Temperature in picchiata e piogge su mezza Italia. Dopo giorni...

Cina-Giappone, sale la tensione:...

(Adnkronos) - Sale la tensione tra Cina e Giappone. Pechino ha convocato...

Fabrizio Moro: “Fare dischi?...

(Adnkronos) - Per Fabrizio Moro fare dischi è da sempre una prova...

Latin Grammy, trionfa Bad...

(Adnkronos) - Bad Bunny è stato il protagonista assoluto della 26ª edizione...
HomeMondoLa ministra Roccella:...

La ministra Roccella: “L’antisemitismo non riguarda solo il fascismo”

ROMA – “L’antisemitismo ha trovato nell’ultima fase del conflitto israelo-palestinese una giustificazione per riemergere ed essere rilegittimato. Il gusto con cui si usa la parola genocidio, ributtandola in faccia a chi del genocidio ha un’esperienza molto documentata e precisa, è davvero sconvolgente”.

Lo ha dichiarato la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, intervenendo a un convegno dell’Ucei organizzato al Cnel a Roma.

Roccella ha aggiunto che in Italia “non si è fatto fino in fondo i conti con l’antisemitismo”, sostenendo che le “gite scolastiche ad Auschwitz” siano state incoraggiate “perché servivano a dirci che l’antisemitismo era qualcosa di collocato nella storia e in una precisa area politica: il fascismo”.

“Le gite ad Auschwitz – ha spiegato – sono state un modo per ripetere che l’antisemitismo era una questione fascista e basta. Il problema, invece, oggi è fare i conti con il nostro antisemitismo, senza illuderci che tutto si sia esaurito in un’epoca o in un’area politica”.

LE REAZIONI POLITICHE

Le parole della ministra hanno suscitato reazioni indignate nel mondo politico e sui social.Il senatore del Partito democratico Francesco Verducci, vicepresidente della commissione straordinaria contro intolleranza, razzismo e antisemitismo, ha definito le dichiarazioni “deliranti” e “vergognose”:

“Auschwitz e la Shoah sono responsabilità storica della follia omicida del nazifascismo. I viaggi di istruzione servono a onorare la memoria delle vittime e a trasmettere la verità storica alle nuove generazioni. Mai si era arrivati a violare la memoria di Auschwitz per una polemica politica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Freddo polare e pioggia, arriva la svolta invernale: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Temperature in picchiata e piogge su mezza Italia. Dopo giorni di sole e un clima gradevole, ecco arrivare il maltempo con una perturbazione atlantica che porterà dal weekend una svolta di stampo invernale sul Paese. Sono...

Cina-Giappone, sale la tensione: parole di Tokyo su Taiwan infiammano Pechino

(Adnkronos) - Sale la tensione tra Cina e Giappone. Pechino ha convocato l'ambasciatore giapponese per le dichiarazioni su Taiwan della premier Sanae Takaichi, che hanno fatto infuriare il gigante asiatico. Parole considerate "provocatorie" ed "estremamente pericolose" dal ministero...

Fabrizio Moro: “Fare dischi? Un martirio. Oggi il sistema musicale vomita troppe canzoni”

(Adnkronos) - Per Fabrizio Moro fare dischi è da sempre una prova di resistenza fisica. Un atto d’amore e di dolore insieme. "E' un martirio” ammette lui senza troppi giri di parole all’AdnKronos. E nel suo nuovo album...