lunedì, Luglio 14, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Dalla finale con Alcaraz...

(Adnkronos) - Jannik Sinner ha vinto Wimbledon 2025. Il tennista azzurro ha...

Torna la ‘La Ruota...

(Adnkronos) - La data del 14 luglio 2025 è destinata a entrare...

Tour de France, oggi...

(Adnkronos) - Decima tappa per il Tour de France 2025. La Grande...

Ucraina, Trump: “Invieremo Patriot...

(Adnkronos) - Donald Trump ha confermato che gli Stati Uniti forniranno a...
HomeNewsLa “Felicità” di...

La “Felicità” di Micaela Ramazzotti al Palazzo Reale di Napoli

L’attrice e regista domani alla rassegna curata da Titta Fiore

Micaela Ramazzotti domani sera, venerdì 4 luglio al Palazzo Reale di Napoli, è la protagonista della rassegna “Il cinema delle registe” curata da Titta Fiore per il Campania Teatro Festival.

Sul grande schermo del Teatrino di Corte sarà proiettato “Felicità”, esordio alla regia per l’attrice che ne è anche interprete nel ruolo dolceamaro di Desiré, una parrucchiera di set che prova ad allontanarsi, senza successo, da una famiglia disfunzionale e da un legame tossico con i genitori. Insieme a Micaela Ramazzotti completano il cast del film gli attori Sergio Rubini, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti.

Presentato con successo alla Mostra di Venezia, dove ha vinto il premio degli spettatori e premiato ai Nastri d’argento ed ai Globi d’oro per l’intensa interpretazione della Ramazzotti, “Felicità” è un dramedy che recupera tratti della commedia all’italiana mescolandoli in maniera efficace al racconto del disagio psichico.

Quanto al titolo, ha spiegato la regista e attrice, “la felicità per quanto riguarda il mio film viene dal meraviglioso termine greco ‘eudaimonìa’ che è il percorso che una persona fa per arrivare a quella famosa felicità, salire su quel benedetto treno. Perché la felicità insomma, oggi come oggi, è difficile trovarla, bisogna quasi inventarsela. Invece l’eudaimonìa è una conquista, un percorso che uno fa, uno stile di vita, è un andargli incontro”.

La rassegna di Palazzo Reale si conclude con domenica 13 luglio con “Shakespea Re di Napoli”, regia di Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, entrambi presenti alla proiezione insieme all’attore Giovanni Esposito.

(“Felicità” – nella foto da sx Matteo Olivetti e Micaela Ramazzotti).

Correlati

Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon

(Adnkronos) - Jannik Sinner ha vinto Wimbledon 2025. Il tennista azzurro ha battuto ieri, domenica 13 luglio, Carlos Alcaraz in quattro set con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, nella finale del torneo londinese, conquistando così il...

Torna la ‘La Ruota della Fortuna’, Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5

(Adnkronos) - La data del 14 luglio 2025 è destinata a entrare negli annali della tv italiana, per un cambiamento epocale nei palinsesti Mediaset. Da oggi, infatti, nell'access prime time di Canale 5, dopo circa 30 anni di...

Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Decima tappa per il Tour de France 2025. La Grande Boucle torna in strada oggi, lunedì 14 luglio, in occasione della festa nazionale francese, che coincide con la prima tappa di montagna della nuova edizione. Proprio...