Indice Pmi si posiziona sotto la soglia di 50
A novembre, il comparto terziario italiano registra la prima diminuzione dell’attività del 2024. Dalla quota di 52,4 di ottobre, l’indice HCOB Pmi relativo all’attività terziaria in Italia è sceso a 49,2.
È la prima volta quest’anno in cui l’indice Pmi si posiziona sotto la soglia di 50, ponendo fine così a un periodo di crescita dell’attività durato dieci mesi. Tuttavia, il calo si è rivelato essere solo lieve.
A evidenziare in modo chiaro la debolezza della domanda di novembre è stato l’andamento negativo del flusso di nuovi ordini, che ha registrato il tasso di contrazione più significativo in oltre due anni. Anche l’export ha continuato ad avere un impatto sfavorevole sul volume totale dei nuovi ordini.
Nel contempo, la fiducia è scesa ai valori minimi degli ultimi tre mesi, continuando comunque a mostrarsi incoraggiante. Allo stesso tempo, si è riscontrata una certa positività nell’occupazione, poiché le imprese del comparto terziario italiano hanno incrementato i loro organici, sebbene in modo limitato.
Ciro Di Pietro