lunedì, Luglio 22, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Trump: “Biden non ha...

(Adnkronos) - "Biden non ha mai avuto il covid. Ora dimenticherà di...

Kamala Harris, vietato sbagliare:...

(Adnkronos) - La rinuncia di Joe Biden alla candidatura per le elezioni...

Temporali e forti piogge...

(Adnkronos) - Dopo le forti ondate di calore, ora è il maltempo...

Roma, tre evasi da...

(Adnkronos) - Tre minori tunisini sono evasi dal carcere minorile di Roma...
HomeAutoprodottiInflazione, Confesercenti: bene...

Inflazione, Confesercenti: bene frenata, ora taglio sostanziale dei tassi

Preoccupano le forti tensioni su prezzi energetici e caro-voli

Il ritmo dell’inflazione ha rallentato. Le previsioni definitive sull’andamento dei prezzi per il mese di maggio pubblicate dall’Istituto Nazionale di Statistica, confermano che gli aumenti dei prezzi, veloci da quasi due anni, si stanno finalmente arrestando. Così Confesercenti, in una nota, ha commentato i dati ISTAT.

“Un processo di normalizzazione graduale che ci aspettiamo continui nei prossimi mesi, anche se non mancano motivi di preoccupazione, tra cui una ripresa delle tensioni sui prezzi dei prodotti energetici e aumenti dei prezzi dei biglietti aerei” che secondo le segnalazioni delle imprese del comparto, potrebbe avere un impatto a giugno.

Secondo Confesercenti, “L’andamento dei prezzi dell’energia pone rischi per la stabilità dei prezzi nel prossimo futuro e potrebbe avere un impatto negativo sulla domanda interna, in particolare sulla domanda turistica. Per evitare questo, è essenziale monitorare attentamente l’evoluzione dei costi energetici. Evitare ripercussioni sull’economia e garantire una ripresa economica solida”.

In questo contesto, “Le statistiche di maggio rappresentano un segnale complessivamente positivo. Il rallentamento dell’inflazione ha finalmente liberato parte delle risorse delle famiglie il cui potere d’acquisto è stato significativamente ridotto dal 2022 a oggi”.

“Si terrà conto del controllo dell’inflazione e si utilizzeranno tutti gli strumenti disponibili per rafforzare la ripresa economica anche a livello europeo. Il primo passo è abbassare i tassi di interesse. La decisione della BCE del 6 giugno è stata di modesta entità rispetto all’entità degli aumenti dei tassi di interesse avviati negli ultimi due anni, con un incremento di 450 punti base”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

L’articolo Inflazione, Confesercenti: bene frenata, ora taglio sostanziale dei tassi proviene da Notizie dì.

Correlati

Giornata della Vista, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia a Caivano

CAIVANO – La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia porta a Caivano il suo programma più importante, Le Giornate della Vista, per contribuire al rilancio sociale e sanitario della città. L’iniziativa ha offerto accesso a visite oculistiche gratuite riservate a persone indigenti...

Carmine Padula, oltre la colonna sonora

Lunedì 22 luglio, alle ore 21,30, i concerti del lunedì in piazza Pagano a Pisciotta, firmati dal M° Mauro Navarra, ospiteranno l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema, diretta dallo stesso compositore Giro di boa per I Concerti del Lunedì, kermesse giunta...

Aperte le selezioni web per partecipare al nuovo talent show  televisivo “Talento’s” – dal palco alla TV

E’ stato presentato presso l’hotel Amitrano di Pompei, il nuovo talent show televisivo “Talento’s” – dal palco alla TV. Una rivoluzione televisiva della danza, un viaggio emozionante attraverso talenti e passione prodotto dal gruppo “TalentoS Producciòn”, formato dai soci dell’ente...